Main Menu

Eventi e celebrazioni per il mezzo secolo di vita della Confraternita del Santissimo Crocifisso

Giubileo d’oro per la Confraternita di Pergusa

La confraternita del Santissimo Crocifisso di Pergusa è la seconda congrega più giovane presente nel Collegio ennese ed è anche la più attenzionata dai media. Per il suo abito bianco, blu e porpora, il lungo mantello e soprattutto per il copricapo a cono rovesciato – unico a punta a Enna, che richiama volutamente lo stile spagnolo – è apparsa sulle copertine di importanti riviste e nel 1987 è stata protagonista del film “Il siciliano” per precisa volontà del regista Michael Cimino.
Festeggia i 50 anni dalla fondazione e lo fa sotto il segno della tradizione e della condivisione, riprendendo giochi popolari, processioni e antichi rituali…
Il ricco programma dei festeggiamenti dal 2 al 7 maggio è stato presentato in una conferenza stampa cui hanno preso parte il rettore Savio Greco con numerosi confrati, il parroco fra’ Tonino Arena, il sindaco di Enna Maurizio Dipietro, assessori e consiglieri comunali, il presidente del Collegio dei rettori della confraternite ennesi Mario Cascio e alcuni rappresentanti delle confraternite cittadine, Mauro Torregrossa, referente dell’associazione culturale Proserpina di Pergusa, e Giuseppe Pastorelli, titolare del supermercato Putiamo e rappresentante dei commercianti del villaggio.
“La storia della nostra confraternita è quella di un riscatto sociale e culturale – ha raccontato il rettore Greco – la statua del Cristo fu acquistata dai residenti con scambio merci e baratto, spinti da sentimento di devozione. Fino a qualche decennio fa le processioni della Settimana santa si svolgevano in modo autonomo qui a Pergusa, solo da poco i nostri confrati partecipano ai riti ennesi in modo comunitario. Quest’anno, in occasione di questo importante anniversario – ha aggiunto – abbiamo voluto una festa in grande, recuperando i giochi popolari, i fuochi d’artificio, la processione del Crocifisso alla chiesa di Santa Maria degli Angeli così come si svolgeva in origine, un bel concerto. Abbiamo chiamato a raccolta tante forze cittadine nel segno della condivisione per onorare la crescita e lo sviluppo del territorio”.
“Il Santissimo Crocifisso è una festa per l’intera città di Enna – ha ribadito il sindaco Dipietro – tutta la comunità ennese fa festa assieme alla confraternita pergusina e l’impegno della mia amministrazione è quello di valorizzare i punti di forza e potenzialità di sviluppo del villaggio”. Un impegno sottolineato anche dagli assessori Cortese e Comito e dai consiglieri Vasapollo e Cardaci.
“L’impegno della confraternita del Crocifisso è soprattutto quello di ascoltare le esigenze dei più deboli e fare opere di solidarietà, perché questa è la missione di tutte le confraternite – ha spiegato il presidente dei rettori Cascio – facciamo festa con i confrati pergusini sfilando assieme in processione con le rappresentanze e manifestando l’unità del collegio che è stata raggiunta”.



Rispondi