Main Menu

160 tra operatori di pastorale carceraria e detenuti con le loro famiglie a Caltanissetta

FESTA DELLA MISERICORDIA PER I DETENUTI

In prossimità della Festa della Divina Misericordia il Coordinamento della Pastorale carceraria regionale guidato da don Paolo Giurato, unitamente ai cappellani delle 23 strutture di detenzione della Sicilia, ha organizzato la terza edizione della “Festa della Misericordia” per gli operatori pastorali e i detenuti con le loro famiglie che hanno ottenuto il permesso di poter partecipare.

Oltre 160 persone complessivamente si sono ritrovate venerdì 5 aprile in un hotel di Caltanissetta per vivere una giornata di festa. Assente per improvvisi impedimenti mons. Giovanni Accolla vescovo delegato del settore. Dopo i saluti iniziali di don Paolo, della d.ssa Viviana Savarino, direttrice dell’Istituto penale per minorenni di Caltanissetta, e di don Giuseppe Rabita della Segreteria pastorale, ha introdotto il tema della giornata don Raffaele Grimaldi, Ispettore Generale dei Cappellani delle Carceri d’Italia, il quale ha poi presieduto la concelebrazione eucaristica animata dagli operatori pastorali di Caltanissetta e dagli alunni del Seminario di Ragusa presenti al completo con il Rettore e la nutrita delegazione di Ragusa.

Dopo il pranzo, offerto dalla CESi, ha avuto luogo un pomeriggio di animazione e fraternità allietato da un comico locale che ha consentito a tutti, e in particolare ai detenuti presenti e alle loro famiglie di trascorrere momenti di serenità e di allegria. Per la diocesi di Piazza Armerina erano presenti don Giacomo Zangara e don Hilaire Kande Nkashama, Anna De Martino e Pasola Di Marco ed altri volontari che operano negli istituti di pena di Enna, Piazza Armerina e Gela.

Il prossimo appuntamento è il 5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria dal 24 al 27 aprile 2024. Il raduno che si svolgerà ad Assisi presso l’Hotel Domus Pacis, è riservato a chiunque collabori attivamente nell’assistenza morale e materiale alle persone detenute.

Nel video l’intervento di don Raffaele Grimaldi sul significato dell’iniziativa dal sito delle Chiese di Sicilia.

 

 



Rispondi