Main Menu

Al via la peregrinatio della lampada di san Francesco. Il 12 febbraio sarà accolta a Piazza Armerina

Da venerdì 2 febbraio le diocesi di Sicilia potranno dare avvio a una delle iniziative preparatorie al grande evento che, il prossimo ottobre, porterà la Sicilia ad Assisi per donare l’olio della lampada che arde sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Ogni Chiesa locale si organizzerà in maniera autonoma, seguendo comunque due schemi di preghiera appositamente studiati dall’Ufficio liturgico regionale.
Nella diocesi di Piazza Armerina, la lampada giungerà lunedì 12 febbraio, in occasione del 22° anniversario della morte di mons. Vincezo Cirrincione ultimo vescovo defunto della Diocesi. Alle 17.30 in Cattedrale, avrà luogo la celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana in memoria del vescovo defunto, nel corso della quale appunto sarà accolta la lampada che in seguito attraverso una peregrinatio, toccherà tutti i vicariati, per raccogliere l’olio che servirà per la lampada di Assisi, ma che è destinato ad essere segno di solidarietà. Una parte di quanto raccolto sarà destinato ai bisognosi: un incarico che sarà affidato alle Caritas diocesane.
Sul sito della Conferenza episcopale siciliana sarà attivato uno spazio ad hoc nel quale convergeranno tutte le iniziative diocesane legate all’evento.



Rispondi