Main Menu

A Enna dal 24 al 27 agosto il Convegno nazionale dell'Ordo Virginum

L’arte di comunicare con il cuore

Ci prepariamo ad accogliere, come consacrate nell’Ordo Virginum, il nostro incontro nazionale, che si svolgerà ad Enna, presso l’Hotel Federico II, dal 24 al 27 Agosto 2023.
È il terzo che la Sicilia ospita, dopo quello che si è svolto a Palermo, e precisamente a Baida, nel 2001 e quello che si è svolto a Mazara del Vallo nel 2012.
Ancora tante di noi hanno impresso nella mente e nel cuore, il ricordo di questi due precedenti incontri, svoltisi in Sicilia.
Il ricordo di volti, di storie, di momenti significativi per la nostra crescita e per la nostra formazione e, soprattutto per quel cammino di comunione che il Signore ci chiede di fare, pur vivendo la nostra vocazione e la nostra consacrazione singolarmente.
Le antitesi di Dio sono molto evidenti nella nostra vita: verginità e maternità, solitudine e apertura a 360 gradi verso le sorelle che condividono la nostra stessa consacrazione e verso tutti coloro che il Signore mette e metterà sul nostro cammino.
Sperimentiamo questo speciale dono di Dio, della comunione nella diversità, in tante circostanze, anche nella preparazione di questo incontro, che ci ha impegnato tanto per progettare e per portare avanti la realizzazione del progetto, abbiamo messo insieme i nostri talenti e le nostre diverse attitudini e sensibilità, culture ed esperienze umane e cristiane, facendo convergere tutto sul comune obiettivo.
Abbiamo accolto ed ospitato con gioia le nostre carissime sorelle del Collegamento nazionale: Barbara, Marinella, Mimma e Viviana, nel mese di Dicembre, durante il ponte dell’Immacolata, ad Enna presso la struttura che ospiterà il nostro incontro e presso il seminario estivo S. Guglielmo a Castelbuono, dove dal 23 al 25 Aprile si è svolto il nostro incontro regionale.
In questi due momenti abbiamo elaborato il programma delle varie giornate, abbiamo incontrato alcuni dei nostri vescovi (Monsignor Gisana e Monsignor Marciante), qualche delegato (don Salvatore Rindone),  abbiamo individuato sorelle disponibili alla collaborazione per i vari ambiti di servizio, assegnato i compiti e conferito incarichi.
Ormai siamo quasi alle porte del nostro convegno che è preceduto da un bellissimo ed interessante Tour nella Sicilia orientale per 35 sorelle che hanno fatto iscrizione di partecipazione.
Il tema del nostro convegno nazionale è: “L’arte di comunicare con il cuore. L’impegno per una comunicazione dal cuore e dalle braccia aperte, è responsabilità di ciascuno” (Papa Francesco)
Un tema che fa già intravedere l’anelito di tutti a quella verità e sincerità nelle relazioni umane che solo lo Spirito Santo sa rendere feconde e costruttive. Una comunicazione che ci richiede apertura di cuore e di braccia, che fa cadere ogni corazza e ogni maschera, che unifica la persona e unisce le persone.
Certamente approfondiremo tanti aspetti della “ Cura della comunicazione “ ma soprattutto sperimenteremo sul campo quanto è “ bello e gioioso stare insieme come sorelle “ quanto è liberante e generatore di vita sconfiggere ogni forma di paura, di chiusura, di ripiegamento egoistico ed essere pienamente donne del nostro tempo con uno stile che non conosce il tempo, che è sempre fresco ed attuale perché profuma di Vangelo, profuma di Cristo, profuma di Maria, la donna nuova specchio e modello di ogni donna vera.
Con tanta gioia e speranza nel cuore aspettiamo le nostre sorelle da varie regioni d’Italia, i nostri ospiti, i relatori, il vescovo delegato nazionale della CEI per l’Ordo Virginum, monsignor Paolo Ricciardi, i Vescovi delle Chiese di Sicilia che hanno dato la loro disponibilità a condividere con noi questa nuova esperienza di comunione e di “comunicazione” col cuore.
Ringraziamo tutti i Vescovi della CESI per la disponibilità e la stima con cui stanno seguendo la preparazione di questo straordinario evento, in modo particolare il vescovo ospitante, mons. Rosario Gisana, che dal   primo momento ci ha aperto le braccia e il cuore.
Giorno 26 agosto alle 18.30, il gruppo dei partecipanti all’incontro nazionale, più di 150 consacrate iscritte e quasi una decina di delegati, dopo la visita ai mosaici della Villa Romana del Casale, ci incontreremo in Cattedrale a Piazza Armerina per la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Gisana e mons. Ricciardi. Sarà un momento di festa per la nostra Diocesi, pertanto invitiamo i sacerdoti e i laici simpatizzanti a vivere con noi questo particolare momento di gioia!



Rispondi