Main Menu

Indicazioni Liturgiche al tempo del Coronavirus

Anche la Diocesi Piazzese si adegua alle disposizioni circa i comportamenti da tenere in relazione al diffondersi del coronavirus. Il Vicario Generale, mons. Antonino Rivoli ha inviato una comunicazione a tutti i sacerdoti nella quale si danno delle pratiche indicazioni in vigore dal mercoledì delle ceneri.
“In linea con le disposizioni emanate dalla Conferenza Episcopale Siciliana a proposito della possibile diffusione del contagio da coronavirus – scrive nella comunicazione il Vicario – si consiglia di attenersi, da oggi e fino a quando non verrà stabilito diversamente, alle seguenti indicazioni:

  • durante la celebrazione dell’Eucarestia, si sospenda lo scambio del segno di pace, oppure si sostituisca la stretta di mano con un semplice inchino;
  • la Comunione sia distribuita sulla mano dei fedeli e non direttamente in bocca;
  • i sacerdoti non rinuncino a mettersi a disposizione per celebrare il Sacramento della Riconciliazione;
  • venga rimossa l’acqua lustrale dalle acquasantiere delle chiese;
  • si purifichino con attenzione i vasi sacri;
  • si sensibilizzino i ministri straordinari ad attenersi scrupolosamente alle forme igienico – sanitarie;
  • Si tenga pulita l’aula liturgica e i diversi locali di ministero pastorale
    La Curia si premurerà di fornire tempestivamente eventuali ulteriori indicazioni.
    Non manchi, infine, la nostra implorazione al Signore della vita perché ci liberi da questo male, conforti gli ammalati e sostenga quanti – operatori sanitari e ricercatori – sono impegnati nella lotta quotidiana per debellarlo”.

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=O9RfjlKh-Fs si reovano le indicazioni del Ministero della salute per prevenire la diffusione del contagio.



Rispondi