Main Menu

La corale Santa Cecilia di Villarosa spegne 25 candeline

Con grande gioia il 22 novembre la Schola Cantorum Santa Cecilia di Villarosa ringrazia il Signore e l’intercessione di Santa Cecilia per aver avuto la possibilità di rendere bella la liturgia in questi 25 anni di attività corale nei ritmi dei tempi liturgici, motivo di ringraziamento e di santificazione della comunità parrocchiale.
La Schola ha cercato di tradurre il Verbo in canto e dare le norme di stabilità per l’annuncio del regno di Dio.
Il canto non è stato un mezzo riempitivo come molti ancora pensano ma ha cercato di far risuonare nello spazio assembleare la città santa, la nuova Gerusalemme che è la casa dove si canta all’Agnello vittorioso e glorioso.  Il canto liturgico è segno simbolico della bellezza trasfigurata e a questo canto la Schola Cantorum Santa Cecilia ha teso cuore e mente accordando anche sentimenti dell’anima. L’obbedienza al canto della Chiesa ci ha fatti più corpo, più tempio dello Spirito.
In questo anno ci incontreremo per offrire incontri liturgico-musicale per una liturgia in canto, non tralasciando la dimensione orante della chiesa nell’espressione della liturgia delle ore che santifica e glorifica il Dio della salvezza. Solo quando tutto sarà in-canto il mondo, la chiesa sarà in sinodalità perenne.  Canti la nostra bocca le lodi del Signore, così come ha fatto la nostra grande santa Cecilia.


Rispondi