Main Menu

Sabato 30 giugno a partire dalle ore 19:30

A Gela concerti itineranti con la “Notte sacra dei cori”

Promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza attraverso la valorizzazione dei quartieri del centro storico. Con questi intenti l’Associazione “Perfetta Letizia S. Giovanni Evangelista”, organizza la “Notte sacra dei cori”, considerando l’apprendimento pratico della musica come metodologia di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale, degli strumenti, dei repertori, del patrimonio di tradizioni musicali appartenenti al nostro Paese. “L’evento vuole valorizzare le attività di canto corale, attraverso la condivisione della musica e il canto con altri 3 cori – spiega Giacomo Giurato, presidente del ‘Perfetta Laetitia’ di Gela – oltreché favorire lo scambio culturale con realtà corali di altri territori, attraverso il riconoscimento e la grande valenza formativa del cantare insieme”.

Il coro dunque diventa luogo di esperienza, ricerca e cultura privilegiato, dove tutti contribuiscono alla realizzazione di un prodotto artistico, che è sempre in divenire. Il coro è espressione di un “gruppo” che apprende “aiutandosi”, che “cresce insieme”, che vede nell’apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale. “Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate”, continua Giurato. Ed aggiunge: “Si tratta dunque di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo “star bene insieme”, instaurando un clima sereno, valorizzando l’area dell’affettività, creando legami di interazione ed “empatia” per apprendere con serenità e motivazione. Il tutto attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e monumentale”.

La manifestazione che si terrà sabato 30 giugno, prevede lo svolgimento di un “concerto itinerante” nel centro storico della città di Gela, dalle ore 19.30 alle ore 23.00 attraverso le vie del centro storico, con le chiese (sant’Agostino, san Francesco, Carmine, Rosario e Matrice) che si trasformeranno in luoghi di esibizione per i cori che aderiranno all’iniziativa. La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita, ed ogni coro presenterà un programma musicale libero della durata massima di 25 minuti. La manifestazione si concluderà alle ore 23:00 presso la nella scalinata della Chiesa Madre, dove, come omaggio alla città, tutti i cori partecipanti, eseguiranno insieme, a chiusura della Manifestazione, un brano Corale.

La notte sacra dei cori vuole essere anche un momento per valorizzare non solo il centro storico ma anche le attrattive storiche e monumentali della nostra città, “faremo in modo che vengano riscoperti luoghi particolari e suggestivi di Gela coinvolgendo tutti i quartieri del centro storico”, conclude Giurato. I cori partecipanti potranno visitare, al loro arrivo in città, il Museo regionale. L’anno in corso coincide con il 20° Anniversario dalla nascita del Coro Polifonico Perfetta Letizia, nato nel 1998, un motivo in più per condividere questo momento di festa con tutta la città e i cori che prenderanno parte all’evento.

Oltre al coro “Perfetta Letizia” diretto da Melissa Minardi, partecipano: il Coro “Mater Dei” di Ispica diretto da Carmela Avola; l’associazione musicale “G. Lo Nigro” di Canicattì diretto da Carmelo Mantione e la Schola Cantorum Majorana di Licata diretta da Gaetano Torregrossa.



Rispondi