15 Giugno 2026

Il 23 giugno si celebra la Giornata Internazionale delle Vedove

di Redazione

Per la ricorrenza l’Associazione Aiuto Famiglia ODV richiama l’attenzione su una realtà spesso poco visibile: quella delle persone che, dopo la perdita del coniuge, si trovano ad affrontare solitudine, disorientamento, fragilità emotiva e, in alcuni casi, anche difficoltà economiche e organizzative.

Nel comunicato stampa dell’associazione si legge: “La vedovanza non riguarda solo una condizione anagrafica o familiare. Riguarda persone, uomini e donne, ciascuno con una storia diversa, un legame interrotto, una quotidianità da ricostruire e un dolore che ha bisogno di tempo, ascolto e relazioni. Nel proprio servizio di ascolto e accompagnamento, AAF incontra sempre più spesso persone che vivono questa esperienza. Accanto al dolore della perdita emerge spesso il bisogno di non restare soli, di poter raccontare ciò che si sta attraversando e di ritrovare gradualmente un nuovo equilibrio.

Per il 23 giugno, l’associazione ha realizzato un breve video-testimonianza, pubblicato sui propri canali social, che dà voce a questa realtà e racconta, con semplicità e rispetto, cosa può significare attraversare il lutto dopo la perdita del coniuge.

L’impegno di AAF – Associazione Aiuto Famiglia ODV è quello di offrire ascolto, vicinanza e occasioni di relazione alle persone che vivono situazioni di fragilità familiare, relazionale e affettiva. Il messaggio che l’associazione desidera condividere in questa giornata è semplice: non siete soli. Non siete sole”.

Per maggiori informazioni e contatti: AAF – Associazione Aiuto Famiglia ODV Aldo Vincenzo Delfino, presidente email: presidente@aiutofamiglia.it WhatsApp AAF: 333 719 9402 www.aiutofamiglia.org.

 

CONDIVIDI SU