5 Marzo 2026

ENNA Festeggiamenti in onore di San Giuseppe

di Mario Antonio Filippo Pio Pagaria

Anche quest’anno si apprestano i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patriarca Giuseppe, padre putativo di Gesù, il santo prediletto, a cui, dopo Maria, il Padre non rifiuta nessuna grazia. E lo testimonia nei suoi scritti una grande santa carmelitana, Teresa d’Avila che ne sperimentò i suoi benefici.
Ad Enna la festa si celebra nel Santuario dedicato al santo, che ospita, temporaneamente la parrocchia di San Giovanni, guidata dall’abile “multitasker” padre Giacomo Zangara, che incarna, col suo modo di essere, lo spirito proprio dell’accoglienza che deve distinguere ogni cristiano. Ed è proprio così: la parrocchia di San Giovanni accoglie ogni genere di realtà e non va dimenticato che padre Giacomo si occupa anche dei detenuti della casa circondariale e degli anziani della casa di riposo. I festeggiamenti in onore di San Giuseppe avranno inizio giorno 10 con la messa in ricordo della dedicazione della chiesa, avvenuta per mano del compianto mons. Vincenzo Cirrincione e i primi tre giorni predicherà padre Tino Regalbuto, parroco della madrice di Villarosa. Quest’anno si ricorderà anche il centenario della riapertura della chiesa.
Il secondo ciclo di predicazioni che va dal 13 al 15 marzo, sarà tenuto da padre Gianluca Belfiore parroco di Siracusa, e coinciderà con l’ostensione del reliquiario della Madonna delle Lacrime che sarà portato anche in ospedale e alla casa di riposo Santa Lucia.
Durante la Novena saranno rinnovati i voti dei confrati e saranno presenti le tre confraternite della parrocchia, quella di San Giuseppe, guidata dal medico Giuseppe Restivo, quella della Madonna del Rosario guidata dall’omonimo Giuseppe Restivo e quella dell’Addolorata guidata da Giovanni Zodda, presidente del Collegio dei Rettori.
L’ultimo ciclo di predicazioni sarà tenuto da padre Giuseppe Alessi, parroco a Caltanissetta. Va segnalata l’importante iniziativa della Tavolata alla quale si dedicano in maniera ineffabile le donne della confraternita e il cui ricavato della raccolta viene devoluto in opere di carità. Il giorno della festa, il 19 marzo nel santuario si susseguiranno diverse Sante Messe, tra le quali quella presieduta dal vicario foraneo padre Sebastiano Rossignolo e quella presieduta da padre Angelo Riccobene, vicario parrocchiale in San Policarpo a Roma.
Alle 18 la solenne processione della Sacra Famiglia che attraverserà le vie principali della città fino in piazza Carmine. E non va dimenticato, nella parrocchia, il silenzioso apporto del novantenne ma ancora energico monsignor Pietro Spina. Per i particolari dei festeggiamenti si rimanda alla locandina.

CONDIVIDI SU