Passaggio di “testimone” a Enna bassa nella parrocchia Santa Lucia tra don Mario Saddemi e don Sebastiano Rossignolo. Con una celebrazione Eucaristica domenica 15 febbraio, don Mario, ha concluso il suo ministero di parroco, salutando la sua comunità parrocchiale: ha infatti rassegnato le sue dimissioni per limiti di età.
All’età di 80 anni, dopo ben 37 anni di parrocato, don Mario lascia la guida della parrocchia di santa Lucia eretta il 19 luglio del 1986 dal vescovo mons. Vincenzo Cirrincione. Don Mario è stato il secondo parroco: successore del compianto don Guido Mazzucchelli. P. Mario è stato nominato parroco il 1° marzo del 1988 e in questi 37 anni ha guidato una parrocchia, che all’inizio, nel 1982, sempre sotto la guida di don Mazzucchelli era sorta come semplice cappella, ma che man è cresciuta nelle sue attività e nel 1988 è stata riconosciuta giuridicamente come parrocchia.
37 anni, in cui, sotto la sapiente guida di don Mario, la parrocchia visto crescere attorno a sé nuove realtà abitative, nuove strade e nuovi problemi urbanistici, ma soprattutto un quartiere sempre in crescita in un territorio completamente nuovo. La parrocchia come sede, è stata continuamente “pellegrina”: dai garage ai locali del vicino Centro di accoglienza anziani Santa Lucia, al seminterrato di un edificio comunale che in precedenza era stato utilizzato come cucina e sala dall’Istituto alberghiero. Una chiesa che in tre decenni ha subito diverse tribolazioni che sono terminate il 14 ottobre 2024 quando è stata inaugurata con la
dedicazione e la consacrazione dell’altare la nuova chiesa, grazie alla caparbietà e agli sforzi di don Mario.
La chiesa, e l’intero complesso di cui fanno parte anche le aule catechistiche, il salone e la casa canonica oltreché una cappella feriale, ha avuto un costo complessivo di 2,6 milioni di euro ed è stata realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 della CEI, dalla Diocesi e dalla stessa parrocchia: rispettivamente 2,2 milioni di euro, 180 mila euro e 220 mila euro.
Ma p. Saddemi ha soprattutto costruito la chiesa viva che è Santa Lucia. Una presenza la sua, costante, continua, infaticabile e generosa. Sempre vicino alla gente in maniera discreta e silenziosa: ha accompagnato bambini, ragazzi e giovani oggi diventati adulti. Ha edificato la parrocchia con le diverse e variegate realtà che ora vengono affidate al nuovo parroco don Sebastiano Rossignolo che continuerà a guidare anche la parrocchia di san Bartolomeo.
