Nel corso della lunga lavorazione del film documentario “Nino Benvenuti, un campione per amico”, Gianni Virgadaula aveva annunciato che dopo questo lungometraggio sulla leggenda del
pugilato italiano, sarebbe stato desiderio realizzare a chiusura della carriera un ultimo film. Ma non aveva detto di cosa si trattasse. Così, venerdì scorso, durante la proiezione al Cine-Hollywood, del film su Benvenuti il regista ha voluto ufficializzare che il suo prossimo lavoro sarà un mediometraggio su san Francesco d’Assisi dal titolo “Al canto del Vespro”.
Il film avrà l’imprimatur della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia che patrocinerà il progetto insieme all ‘Unione Cattolica Stampa Italiana, e si avvarrà della consulenza scientifica di padre Giovanni Salonia (il film si ispira liberamente al suo volumetto “In nuda e santa terra”) e di padre Matteo Pugliares. Quest’ultimo collaborerà pure alla stesura della sceneggiatura. Il 20 febbraio primo casting per la ricerca di attori e comparse.
Tornando alla serata al Cine-Hollywood, condotta da Flavia Barletta (foto), bisogna dire che la visione del documentario ha riscosso applausi a scena aperta, e adesso la prossima tappa di “Nino Benvenuti, un campione per amico” sarà a Caltanissetta, dove il film verrà proposto agli studenti del liceo-classico “Ruggero Settimo”; istituto in cui il grande campione di origine istriana fu presente alla fine del 2010 per promuovere una campagna di sostegno e solidarietà al suo antico avversario Emile Griffith; esempio nobile di come la rivalità sportiva possa anche trasformarsi in vera amicizia.
