25 Gennaio 2026

A Enna la festa della pace dell’Azione Cattolica

di Tiziana Buono

Domenica 25 gennaio  si è svolta a Enna la Festa della Pace, organizzata dall’Azione Cattolica della parrocchia San Giovani Battista di cui è parroco don Giacomo Zangara. Dopo il raduno davanti alla chiesa di San Giuseppe, si è snodato un gremito corteo per la Via Roma, raggiungendo la Galleria Civica dove la Presidente dell’Azione Cattolica Tiziana Buono ha dato il benvenuto e ha ringraziato i partecipanti alla manifestazione.
Il vicesindaco Francesco Comito ha esortato i convenuti a “lastricare le strade di pace e solidarietà in tutti gli ambiti in cui si opera”. Il vicario foraneo Don Sebastiano Rossignolo ha ribadito le parole del Papa di “preparare una pace disarmata e disarmante”.
Commoventi e toccanti i molteplici interventi con citazioni di uomini che hanno operato per il raggiungimento della pace, poesie e preghiere di esortazione alla pace declamate da svariati Gruppi, Associazioni e Parrocchie presenti: Parrocchia San Giovanni Battista, Parrocchia San Bartolomeo, Parrocchia San Tommaso, Gruppo Agesci degli Scout Enna 1, Associazione “Credere negli Studenti”, Associazione “Farsi Prossimo”, Associazione “L’Ancora”. Dopo la consegna del Messaggio della Pace 2026 di Papa Leone XIV al vicesindaco e la visione di un video emozionante contro la guerra, la manifestazione si è conclusa con il rientro del corteo nella chiesa di San Giuseppe, dove è stata celebrata la Messa da don Sebastiano Rossignolo, don Giacomo Zangara e don Salvatore  Rindone.

 

CONDIVIDI SU