La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso la sede della Caritas cittadina sita in via Toselli nei locali dell’ex
plesso concesso anni addietro dal Comune e nel quale vengono offerti diversi servizi alle persone che vi si rivolgono: dalla distribuzione di alimenti in convenzione con il Banco alimentare, al vestiario e giocattoli per bambini, al servizio docce per persone sole e in precarie situazioni abitative e alle varie emergenze che si presentano. Il Centro lavora in stretta collaborazione con le parrocchie e con la Caritas diocesana.
Il nuovo sportello ha lo scopo di offrire orientamento per prevenire e affrontare le dipendenze patologiche (droga, alcool, ludopatia…) ed è stato implementato grazie anche al sostegno dell’Associazione Casa Rosetta di Caltanissetta con il Progetto “La Persona al Centro” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche contro la droga e le altre dipendenze. Una ventina gli operatori volontari che nei mesi scorsi si sono formati all’ascolto attraverso un corso organizzato dagli esperti di Casa Rosetta.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato il vescovo mons. Rosario Gisana, il Presidente di Casa Rosetta dr. Giorgio De Cristoforo, le autorità civili e militari, la Dirigente scolastica e vari docenti, è stata introdotta dal Vicario foraneo don Osvaldo Brugnone il quale ha anche promosso l’istituzione dello sportello attraverso i suoi contatti con l’associazione nissena e le sue competenze psicologiche, cui sono seguiti i diversi interventi e le considerazioni del numeroso pubblico presente. A breve saranno rese note le modalità di fruizione dello sportello e i giorni di apertura. Inoltre, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, saranno avviate attività di prevenzione ai diversi livelli per sensibilizzare l’intera comunità cittadina anche sulle nuove dipendenza connesse al mondo dei social che stanno provocando una vera e propria emergenza educativa specialmente nel rapporto genitori-figli.


