22 Dicembre 2025

Deceduto il Generale Angelo Arena, figlio illustre della comunità aidonese

di Nino Costanzo

Si è spento il Generale Angelo Arena, illustre figura nativo di Aidone che ha rappresentato con onore e autorevolezza nel corso di una lunga carriera militare, diplomatica e culturale. A darne la notizia il sindaco di Aidone Annamaria Raccuglia esprimendo profondo cordoglio, a nome proprio e dell’Amministrazione Comunale tutta, per la scomparsa del Generale Angelo Arena, figlio illustre della nostra comunità: Il Generale Arena “ha rappresentato l’Italia con onore, competenza e alto senso delle Istituzioni, distinguendosi in una prestigiosa carriera nell’Aeronautica Militare e successivamente in ambito diplomatico, ricoprendo l’incarico di Console d’Italia in Portogallo”.
Dal curriculum vitae del Generale di Squadra Aerea Angelo Arena si rileva quanto segue.
Il Gen. S. A. Angelo Arena, nella riserva, ha ultimato il proprio servizio nell’Aeronautica militare nel luglio del 2001.
Nel novembre del 2001 si è trasferito in Portogallo, a Braga, dove negli anni accademici 2001-2002, 2002-2003 ha frequentato il Corso di Lingua, Cultura e Letteratura Portoghese presso l’Istituto di lettere dell’Università del Minho (Braga).  E’ laureato in Scienze Aeronautiche e Scienze Politiche.
Nel settembre del 2004 è stato nominato Console onorario d’Italia a Porto (Portogallo), dove vive dal 2007.Provenienti dai corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.                                                                                  Dopo essere stato nominato pilota di aviogetti, nel 1964 viene assegnato al 155° gruppo cacciabombardieri del 6° Stormo (Base Aerea di Ghedi e poi di Piacenza).
Nella sua lunga carriera ha prestato servizio in vari Reparti dell’Aeronautica Militare (156° Gruppo CB di Gioia del Colle-Bari, 201° della SVBAA di Amendola-Foggia, SVBIA di Galatina-Lecce) presso i quali svolge vari incarichi previsti per un pilota: Comandante di squadriglia, Comandante di Gruppo di volo, Capo ufficio addestramento ed operazioni, Comandante di Brigata Aerea.
Nel 1976-77 frequenta il Corso Superiore presso la Scuola di Guerra Aerea, a Firenze per la promozione da Ten. Col. A Colonello.
Dal 1977 al 1987 ricopre diversi incarichi presso lo Stato Maggiore dell’Aereonautica (SMA) a Roma, tra i quali si distaccano quello di: Membro di gruppo di Lavoro interforze incaricato di studiare la nuova struttura dei vertici della Difesa (1980-1982); Capo del 1° Ufficio Ordinamento del 1° Reparto dello SMA (1982-1983); Capo Ufficio Documentazione e Attività Promozionale del V Reparto SMA, che comprendeva, tra le altre responsabilità, quella di Capo Ufficio Stampa  del Capo di Stato Maggiore dell’Aereonautica Militare (1984-1987).
Nel 1987 viene nominato Capo Ufficio Personale del Comando Generale delle Scuole, presso l’Aeroporto di Guidonia (Roma), (1987-1988), dove dal 1988 al 1991, in qualità di Capo di S.M. presso   il Comando Generale delle Scuole dell’A.M. sovrintende, tra l’altro, alla definizione della ‘policy’ per la selezione, il reclutamento, la formazione e l’addestramento del personale dell’A.M. Dal 1991 al 1994 ricopre l’incarico di Consigliere militare del Rappresentante Permanente Italiano presso la NATO a Bruxelles, nonché quello di Capo Ufficio Addetti.
Dal luglio 1992 al giugno 1993 svolge anche la funzione di Presidente dello ‘Eurogroup staff group’. Dal 1994 al 1997, sempre a Bruxelles presso la Nato, è stato Assistente del Direttore dello Stato Maggiore internazionale per la Cooperazione Internazionale, la Partnership For Peace (PIP9 ed il controllo degli Armamenti.
Nello stesso periodo è: Presidente del Military Cooperation WorKing Group (MCWG) che si riunisce in due configurazioni diverse a 16 o a 43 nazioni; Membro del High Level Task Force (HLTF).
Invero, Il Generale Angelo Arena, ha aggiunto il Sindaco Annamaria Raccuglia, ha rappresentato l’Italia con onore, portando con sé, in ogni incarico ricoperto, i valori della nostra terra e un forte senso di appartenenza alla comunità aidonese.

CONDIVIDI SU