21 Novembre 2025

Lo portano in scena i Giovani Orizzonti

“Non io ma Dio”. Il musical su San Carlo Acutis

di  Fr.llo Isga Davide Campione Responsabile Oratorio Giovani Orizzonti

 La comunità dell’ Oratorio Giovani Orizzonti annuncia la realizzazione di un musical che sarà presentato con l’inizio del periodo di avvento, in occasione dei vent’anni di fondazione che come comunità dell’ oratorio sta celebrando.
Il Musical dal titolo “Non io ma Dio”, debutterà inizialmente in alcune delle parrocchie del territorio della Diocesi di Piazza Armerina.
Lo stesso spettacolo sarà poi presentato nel corso dell’ anno in altre diocesi siciliane seguendo un tour itinerante quasi ad indicare un pellegrinaggio per una chiesa in uscita che come afferma il Concilio Vaticano II si pone ad accogliere e ad ascoltare i segni dei tempi.
Sul palco i ragazzi e giovani della comunità oratoriana che da alcuni mesi si stanno preparando nel canto, nel ballo e nella recitazione.
Direttore artistico del musical è  Filippo Magro, segretario dell’ Oratorio e membro dell’ Istituto San Gabriele Arcangelo appartenente alla famiglia paolina.
L’idea portante dell’ iniziativa è raccontare la storia di san Carlo Acutis proclamato santo il 7 settembre 2025  da Papa Leone XIV, riscoprendo e valorizzando al meglio la sua figura che come afferma lo stesso Papa Leone è  un esempio di santità per i giovani del nostro tempo.
L’ opera teatrale, attraverso un linguaggio moderno e nuove forme espressive, dalla musica al canto, alla danza e alla drammatizzazione teatrale avvolge lo spettatore, donandogli gioia e speranza, e diventando un modo nuovo per evangelizzare e portare emozioni nuove.
Le date ufficiali di presentazione del musical sono le seguenti:
  • RIESI 30 Novembre ore18,30 Parrocchia Ss.mo Salvatore
  •  NISCEMI 07 Dicembre ore19,30 Parrocchia Anime Sante del Purgatorio
  • MAZZARINO 13  dicembre ore16 Parrocchia S. Maria di Gesù
  • PIAZZA ARMERINA 14 Dicembre Chiesa Madonna della Neve
  •  BUTERA 4 Gennaio ore18,30 Chiesa Madre – San Tommaso
CONDIVIDI SU