Il poeta di Brolo, Rosario La Greca ha composto la poesia “La Flotilla” come omaggio all’iniziativa Global Sumud Flotilla, la più ampia missione navale non violenta, mai tentata a sostegno dei palestinesi, coordinata da una rete globale di movimenti e associazioni.
La flotta, come si ricorderà, composta da decine di piccole e medie barche a vela e partecipanti provenienti da 44 paesi, è partita da diversi porti del Mediterraneo, diretta a Gaza, con a bordo civili disarmati, composta da medici, infermieri, giornalisti, parlamentari e attivisti, in missione pacifica e solidale, in viaggio per tentare di portare aiuti umanitari, rompere il blocco navale ed entrare nelle acque territoriali della Striscia di Gaza.
La Global Sumud Flotilla è stata fermata in acque internazionali da Israele, la missione è stata bloccata, ma è arrivata in tutto il mondo la luce dei riflettori sulla Palestina e ha portato con sé un’enorme flotta di terra che si è riversata nelle piazze, risvegliando le coscienze sul senso della dignità e dei diritti. Un’esperienza rivoluzionaria che un giorno verrà studiata nei libri di storia.
7 Novembre 2025

