11 Agosto 2025

Vicesegretario Carlo Romano

Gela, Forza Italia: Cirignotta segretario cittadino

di Liliana Blanco

Tutta la politica presente, anche il sindaco ma non il M5S, in quella assolata domenica di agosto, in occasione del Convegno di Forza Italia che appare più compatto e motivato che mai. L’obiettivo era quello di indicare il segretario cittadino e la dirigenza rappresentata al tavolo dal deputato Michele Mancuso, da Lillo Giardina e Giuseppe Anzalone, non ha avuto dubbi nel convergere verso Vincenzo Cirignotta che da mesi si spende per il partito. Vicesegretario è Carlo Romano. La nomina è presto fatta. I diversi rappresentanti di partito hanno convenuto sul dovere di fare squadra per far riemergere la Gela in crisi da anni. Certo, l’asse spurio di supporto all’amministrazione comunale non sempre è gradita e l’assenza del M5S conferma un atteggiamento di volontaria estromissione dai rapporti di cordialità politica… ma Il centrodestra va avanti e mostra tutta la determinazione possibile per riprendere la centralità della posizione.

Enzo Cirignotta era ben consapevole del ruolo che gli sarebbe stato affidato. Look delle grandi occasioni, famiglia al seguito e riflessione pronta così si è espresso nel mostrare i suoi propositi:

“Gela è una realtà complessa ma ricca di potenzialità – ha detto- è stata per decenni protagonista dell’industria del Sud, e oggi chiede risposte nuove, chiede attenzione, chiede sviluppo. È qui che il nostro impegno politico deve diventare presenza concreta, proposta seria e visione di futuro.

Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato per riorganizzare e rafforzare Forza Italia a livello cittadino. Lo abbiamo fatto partendo dai nostri valori: la libertà economica, la legalità, il merito, la sussidiarietà come principio guida dell’azione amministrativa.
E’ fondamentale l’ascolto del territorio, dei cittadini, delle categorie produttive, dei giovani e delle famiglie.

In Consiglio Comunale, Forza Italia, nel ruolo di opposizione all’attuale amministrazione, si propone come voce critica e propositiva per il cambiamento, in un’ottica di costruttiva alternativa alla coalizione di centro sinistra. Gli elettori ci hanno voluto all’opposizione, ed è da lì che dobbiamo lavorare in sinergia con le altre forze del centro destra per costruire un’alternativa di governo seria e credibile.

Con le altre forze del centrodestra – da Fratelli d’Italia alla Lega, la Democrazia Cristiana, Noi Moderati, l’Mpa che secondo me a Gela deve stare con il centro destra, il Partito Liberale, passando per le liste civiche di area moderata – il dialogo è necessario e strategico, ma deve essere basato sul rispetto reciproco, sulla condivisione di una visione comune per Gela e sull’obiettivo di costruire una coalizione credibile, coesa e capace di governare. Siamo pronti a confrontarci con tutti quelli che si rivedono in un progetto di governo della città, che guarda al governo regionale del nostro Presidente Renato Schifani, e al governo nazionale di Giorgia Meloni.

Forza Italia, ha una una rete viva di europarlamentari, deputati nazionali, deputati regionali, Presidenti di Provincia, Sindaci, Amministratori, Consiglieri Comunali, dirigenti e simpatizzanti, ed è determinata a rivestire un ruolo centrale nel futuro politico di questa città.

Oggi, Gela ha bisogno di una politica seria, che sappia guardare oltre l’ordinario. Dobbiamo dare risposte su: infrastrutture che mancano, occupazione che scarseggia, ambiente da tutelare e valorizzare, tutela delle persone con fragilità e una gioventù che non vuole più emigrare, ma costruire qui il proprio futuro.

È su queste sfide che Forza Italia deve essere protagonista, con uno spirito riformista e liberale, che punta a rilanciare la nostra città senza assistenzialismi, ma con investimenti veri, con progetti e con una visione strategica.

Come Segreteria cittadina, il nostro obiettivo è chiaro: costruire una squadra forte, competente, inclusiva, pronta a lavorare per le prossime sfide amministrative e politiche. E siamo convinti che solo con il radicamento territoriale, con il dialogo costante con la società civile, potremo far crescere il nostro partito.

Concludo ringraziando tutti gli iscritti, i simpatizzanti, i dirigenti, che ogni giorno tengono vivo il partito fondato da Silvio Berlusconi. Il nostro percorso non è semplice, ma è entusiasmante. Insieme possiamo farcela. Per una Gela più giusta, più libera, più europea. Per una Forza Italia forte, presente e protagonista”.

CONDIVIDI SU