Tutta la politica presente, anche il sindaco ma non il M5S, in quella assolata domenica di agosto, in occasione del Convegno di Forza Italia che appare più compatto e motivato che mai. L’obiettivo era quello di indicare il segretario cittadino e la dirigenza rappresentata al tavolo dal deputato Michele Mancuso, da Lillo Giardina e Giuseppe Anzalone, non ha avuto dubbi nel convergere verso Vincenzo Cirignotta che da mesi si spende per il partito. Vicesegretario è Carlo Romano. La nomina è presto fatta. I diversi rappresentanti di partito hanno convenuto sul dovere di fare squadra per far riemergere la Gela in crisi da anni. Certo, l’asse spurio di supporto all’amministrazione comunale non sempre è gradita e l’assenza del M5S conferma un atteggiamento di volontaria estromissione dai rapporti di cordialità politica… ma Il centrodestra va avanti e mostra tutta la determinazione possibile per riprendere la centralità della posizione.
Enzo Cirignotta era ben consapevole del ruolo che gli sarebbe stato affidato. Look delle grandi occasioni, famiglia al seguito e riflessione pronta così si è espresso nel mostrare i suoi propositi:
“Gela è una realtà complessa ma ricca di potenzialità – ha detto- è stata per decenni protagonista dell’industria del Sud, e oggi chiede risposte nuove, chiede attenzione, chiede sviluppo. È qui che il nostro impegno politico deve diventare presenza concreta, proposta seria e visione di futuro.
Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato per riorganizzare e rafforzare Forza Italia a livello cittadino. Lo abbiamo fatto partendo dai nostri valori: la libertà economica, la legalità, il merito, la sussidiarietà come principio guida dell’azione amministrativa.
E’ fondamentale l’ascolto del territorio, dei cittadini, delle categorie produttive, dei giovani e delle famiglie.
In Consiglio Comunale, Forza Italia, nel ruolo di opposizione all’attuale amministrazione, si propone come voce critica e propositiva per il cambiamento, in un’ottica di costruttiva alternativa alla coalizione di centro sinistra. Gli elettori ci hanno voluto all’opposizione, ed è da lì che dobbiamo lavorare in sinergia con le altre forze del centro destra per costruire un’alternativa di governo seria e credibile.
Con le altre forze del centrodestra – da Fratelli d’Italia alla Lega, la Democrazia Cristiana, Noi Moderati, l’Mpa che secondo me a Gela deve stare con il centro destra, il Partito Liberale, passando per le liste civiche di area moderata – il dialogo è necessario e strategico, ma deve essere basato sul rispetto reciproco, sulla condivisione di una visione comune per Gela e sull’obiettivo di costruire una coalizione credibile, coesa e capace di governare. Siamo pronti a confrontarci con tutti quelli che si rivedono in un progetto di governo della città, che guarda al governo regionale del nostro Presidente Renato Schifani, e al governo nazionale di Giorgia Meloni.
Forza Italia, ha una una rete viva di europarlamentari, deputati nazionali, deputati regionali, Presidenti di Provincia, Sindaci, Amministratori, Consiglieri Comunali, dirigenti e simpatizzanti, ed è determinata a rivestire un ruolo centrale nel futuro politico di questa città.
Oggi, Gela ha bisogno di una politica seria, che sappia guardare oltre l’ordinario. Dobbiamo dare risposte su: infrastrutture che mancano, occupazione che scarseggia, ambiente da tutelare e valorizzare, tutela delle persone con fragilità e una gioventù che non vuole più emigrare, ma costruire qui il proprio futuro.
È su queste sfide che Forza Italia deve essere protagonista, con uno spirito riformista e liberale, che punta a rilanciare la nostra città senza assistenzialismi, ma con investimenti veri, con progetti e con una visione strategica.
Come Segreteria cittadina, il nostro obiettivo è chiaro: costruire una squadra forte, competente, inclusiva, pronta a lavorare per le prossime sfide amministrative e politiche. E siamo convinti che solo con il radicamento territoriale, con il dialogo costante con la società civile, potremo far crescere il nostro partito.
Concludo ringraziando tutti gli iscritti, i simpatizzanti, i dirigenti, che ogni giorno tengono vivo il partito fondato da Silvio Berlusconi. Il nostro percorso non è semplice, ma è entusiasmante. Insieme possiamo farcela. Per una Gela più giusta, più libera, più europea. Per una Forza Italia forte, presente e protagonista”.
