
Ragusa – Buon sangue non mente, anche se in altri settori dell’arte: il vincitore del contest Promenade Mediterranéenne”, è Mattia Tumino, nipote del poeta Federico Hoefer amico fraterno dello scrittore Andrea Camilleri. La sua foto di uno scorcio del Duomo di San Giorgio avvolto dalla natura dei Monti Iblei, ha convinto la giuria. Un’angolazione originale che ha restituito il tempio cattolico alla visuale antica e lussureggiante, donandole una nuova veste.
La mostra fotografica: “Il Grand Tour Campania e Sicilia” di Giuseppe Leone che si è tenuta a Ragusa Ibla la scorsa primavera, approda alla seconda parte del progetto “Promenade Mediterranéenne”, sostenuto dal piano Strategia Fotografia del Ministero della Cultura per il trentennale del Premio nazionale “Penisola Sorrentina”.
Il contest fotografico “Viaggio a Ragusa – sulle orme di Giuseppe Leone” ha i suoi finalisti ed un vincitore, selezionati dalla giuria presieduta dal project manager dell’evento Mario Esposito e composta da Emanuela Alfano (curatrice della mostra di Leone), Clorinda Arezzo (per il comune di Ragusa), Giulio Bellomia, Alice Fiore, Giuseppe Leone (pittore campano, curatore scientifico del progetto), Giuliana Mariniello e Federica Siciliano.
Il vincitore del contest è Mattia Tumino. Con lui sono giunti in finale Salvo Alibrio ed Emanuele Oranges. Due menzioni, infine, a Emilio Ruggeri e Gianna Spada.
“Il mio portfolio racconta un viaggio a Ragusa sotto forma di passeggiata, dai suggestivi vicoli di Ibla, tra scale, che collegano la parte bassa della città a quella alta, il barocco dei palazzi fino al parcheggio urbano, in una visione prospettica tra i monti Iblei“ – ha detto Mattia Tumino; il suo pamphlet fotografico verrà edito dall’Organizzazione e distribuito in occasione della giornata mondiale della fotografia il prossimo mese di agosto.
Un altro tassello di promozione per la Sicilia e per Ragusa si aggiunge alla programmazione di eventi ed iniziative dell’estate.
Mattia ha 23 anni ed ha già sviluppato la sua passione. Le sue foto in bianco e nero invadono il suo profilo dei social ma adesso arrivano i primi riconoscimenti.