
Nella parrocchia di San Pietro in Piazza Armerina ci si prepara ai festeggiamenti in onore del principe degli apostoli. Un mese intero, questo di giugno dedicato alla preghiera e alla riflessione sull’attuale situazione di crisi dovuta ai vari conflitti. “Ci siamo sentiti provocati – dice il parroco don Ettore Bartolotta – da Papa Leone e dal suo saluto ‘La pace sia con voi’ al momento dell’elezione che suona come programma e impegno per tutti i cristiani a pregare e ad adoperarsi per la pace nel mondo”; quindi una festa ‘diversa’ – dice ancora don Ettore – come occasione per riflettere, pregare e impegnarsi a costruire ponti nelle relazioni con un patto educativo globale di pace ‘disarmata e disarmante’.”
Il “mese pietrino” vede perciò ogni giorno nella celebrazione Eucaristica giornaliera momenti di meditazione su “ambiti e percorsi di conversione di pace” a partire dall’Enciclica Fratelli tutti.
La festa sarà preceduta da un triduco con rosario e preghiere devozionali a San Pietro, alle ore 18.30 e la celebrazione della Messa, con meditazioni dettate dal diacono Filippo Marino su “La pace di Cristo con Pietro tra i fratelli tutti”.
Il 27 giugno alle 20 presso il Giò Social House (ex cinema Plutia” una Veglia a cura del reparto Scouts su “Naviganti non naufraghi”.
Sabato 28 giugno alle 20.30 nel cortile della parrocchia avrà luogo una cena interculturale.
Il giorno della festa, domenica 29 giugno, la Messa solenne alle 18.30 animata dalla corale microfonica e a seguire un concerto corale e strumentale a cura del coro “P. Vincenzo Cipriano”.