16 Gennaio 2025

Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Caltagirone

Amare la democrazia nelle sfide del presente

Lezione dell’On. Rosy Bindi

di Nino Costanzo                 

Venerdì 17 gennaio, alle ore 18:30, presso l’ex Hotel Villa Sturzo di Caltagirone, nell’ambito del Progetto Policoro (Giovani-Vangelo-Lavoro) dell’11° Corso di Formazione all’impegno sociale e politico (Anno pastorale 2024- 2025) della Diocesi di Caltagirone, l’on. Rosy Bindi, docente e politica, parlerà su “Amare la democrazia nelle sfide del presente”.
Rosaria Bindi, detta Rosy, è un’ex politica italiana. Già ministra della Sanità (1996-2000) e delle Politiche per la famiglia (2006-2008), è stata vicepresidente della Camera dei deputati dal 2008 al 2013. Laureata in scienze politiche, allieva e poi assistente di Vittorio Bachelet, è stata vicepresidente dell’Azione cattolica (1984-89). Tra i promotori della nascita del Partito democratico, ne è divenuta presidente nel novembre 2009, carica dalla quale si è dimessa nell’aprile 2013. Dal 2013 al 2018 è stata Presidente della Commissione parlamentare antimafia. Dal maggio 2021 fa parte del “gruppo di lavoro sulla scomunica alle mafie”, costituito in Vaticano presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano.
Nella consapevolezza che al cuore della Democrazia occorre partecipare tra storia e futuro, l’obiettivo, secondo il direttore del corso di formazione don Tino Zappulla, “non è semplicemente fare una serie di incontri formativi ma innescare processi di partecipazione civile e sociale. Anche noi, come a Trieste, vogliamo andare al Cuore della democrazia”.
“Il nostro futuro, – dice ancora don Tino Zappulla, – richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere”.
Il corso di formazione all’impegno sociale e politico è aperto a tutti (requisiti: età dai 16 anni in su).

 

 

 

CONDIVIDI SU