28 Maggio 2026

Primo posto al concorso "Città di Palermo"

ENNA Trionfo per gli studenti del liceo musicale

di Mario Antonio Filippo Pio Pagaria

Trionfo nazionale per i giovani talenti del Liceo Musicale Enna e banda musicale dell’ Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
​È stato, difatti, un successo travolgente che travalica i confini regionali e unisce il talento artistico ai più sani valori della legalità. Gli studenti del Liceo, guidato dalla preside Silvia Messina, stanno vivendo una stagione di successi straordinari, confermandosi come una delle realtà più brillanti del panorama musicale giovanile italiano.
​Dopo aver conquistato la Calabria con le loro esibizioni, i giovani musicisti ennesi hanno ottenuto un piazzamento di assoluto rispetto al Concorso Nazionale Musicale di Agrigento. Oltre a questi prestigiosi traguardi, gli alunni hanno poi sbaragliato la concorrenza al Concorso Nazionale di Musica “Città di Palermo”, conquistando un meritatissimo primo posto assoluto.
​Tre di questi alunni protagonisti di questi successi, Gioia Alberghina, Angelo Martinez, Alisea Cangeri, non si distinguono solo per competenze musicali non indifferenti, ma anche per un rendimento scolastico eccellente. Ed è proprio grazie a questo mix di talento, studio e disciplina che i ragazzi sono entrati a far parte della prestigiosa Banda dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) di Enna, diretti dallo stesso professore che ne cura la crescita didattica e artistica tra i banchi di scuola, il Maestro Carmelo Capizzi.
​Un connubio nel segno dei valori, ​questo legame, evidenzia il forte fil rouge tra il Liceo e l’ANPS. La musica, intesa come rispetto delle regole, rigore e condivisione, diventa un veicolo fondamentale per trasmettere i valori della legalità. I risultati eccellenti dei tre studenti sono un profondo motivo di vanto sia per la scuola sia per l’istituzione che in questo caso è rappresentata dall’associazione Nazionale della Polizia di Stato.
​Il Presidente dell’ANPS della sezione di Enna, Massimo Brugognone, ha espresso grande orgoglio e fierezza per la sinergia e il rapporto di collaborazione avviato con l’istituto: ​”Siamo fieri di questa collaborazione e della sinergia con il Liceo Musicale. Il nostro obiettivo è continuare a coltivare questo legame, offrendo anche in futuro agli alunni più meritevoli la straordinaria opportunità di entrare a far parte della banda dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato“.
​Un futuro radioso attende questi giovani talenti, capaci di trasformare lo studio della musica in un esempio di vita, legalità e successo.

CONDIVIDI SU