31 Dicembre 2025

Il racconto alle 23 vedove in formazione verso la consacrazione

NISCEMI La testimonianza di Marilena De Pietro consacrata nell’ordo viduarum

Saranno le prime nella Diocesi

di don Salvo Rindone

Continua il cammino di formazione per 23 vedove della città di Niscemi verso la consacrazione nell’Ordo Viduarum diocesano. Iniziato il cammino di formazione già due anni fa, accompagnati dal delegato vescovile, don Salvo Rindone, il gruppo di vedove in formazione hanno incontrato sabato 27 dicembre scorso Marilena De Petro, una vedova consacrata dell’Ordo Viduarum di Ugento Santa Maria di Leuca, diocesi collocata nel tacco della terra pugliese.
Marilena ha perso il marito quando era giovanissima nel 1999 a causa di un incidente stradale, dopo appena un mese dal matrimonio. Nella sua ricerca di senso e di verità, nonostante il dramma vissuto, ha ritrovato prima nella fede che già professava col marito nel fidanzamento, poi nel desiderio di dare continuità al matrimonio, la volontà di volersi consacrare nel servizio a Dio e alla Chiesa. Proprio 10 anni fa Marilena, dopo diverse esperienze di servizio che l’hanno portata pure a recarsi in Africa, ha deciso di consacrarsi e attualmente è membro del Gruppo di Collegamento Nazionale per gli Ordo Viduarum delle Diocesi che sono in Italia.
Marilena, partendo sabato scorso mattina dalla Puglia, ha condiviso due giorni residenziali con le vedove di Niscemi, alle quali ha raccontato la sua esperienza di giovane vedova, mostrando loro la “Regola di vita” necessaria a intraprendere questo cammino di consacrazione e di conformazione a Cristo e al Vangelo, per il servizio nella Chiesa diocesana. Marilena ha partecipato domenica 28 anche alla celebrazione di chiusura diocesana del Giubileo in Cattedrale, poi si è spostata a Enna per incontrare la comunità di san Tommaso Apostolo dove don Salvo è amministratore parrocchiale.
Sono stati tre giorni intensi di incontri e di affetto che hanno reso importante la visita di un’altra vedova consacrata nella nostra diocesi (dopo l’incontro nel settembre del 2024 di due vedove dell’Ordo di Palermo). Invitiamo tutte le comunità parrocchiali a pregare affinché anche nella nostra diocesi altre donne possano sentirsi chiamate al dono di sé nella consacrazione nell’Ordo Viduarum.

 

CONDIVIDI SU