26 Dicembre 2025

Nell'antivigilia il Vescovo ha celebrato l'Eucarestia per i detenuti

ENNA Messa di Natale del Vescovo al carcere

di Mario Antonio Filippo Pio Pagaria 

Martedì 23 dicembre, antivigilia di Natale, il vescovo mons. Rosario Gisana, ha celebrato la Santa messa di Natale al carcere di Enna con una nutrita presenza di detenuti. A fare gli onori di casa il cappellano della casa circondariale, padre Giacomo Zangara. Presenti, inoltre, le autorità civili e militari, oltre che il direttore del carcere Ignazio Santoro, il comandante della Polizia penitenziaria, Carlo Di Blasi Pietrantoni e il capo dell’area educativa Maria Elena D’Amire. Va ricordato, che il carcere di Enna è dedicato  ad un uomo assassinato dalla mafia, l’agente di Polizia penitenziaria Luigi Bodenza.
É stato un momento fortemente voluto dal direttore durante il quale cui si sono ritrovati insieme tutti gli ospiti del carcere, gli agenti, gli educatori e gli psicologi. Ha animato la Messa il coro composto dai detenuti guidati dal maestro Roberto Mistretta che ha riscosso il plauso di tutti. Il vescovo, nell’omelia, ha sottolineato come il Signore si china sulle nostre miserie con la possibilità di trasformare ogni creatura. Il cappellano padre Giacomo ha evidenziato come ordinariamente vengano svolte le celebrazioni liturgiche e gli incontri di catechesi svolte dai
  volontari, tant’è che alcuni hanno ricevuto anche la Cresima. Il Vicario Foraneo padre Sebastiano Rossignolo, ha portato il saluto e la vicinanza di tutta la comunità ecclesiale di Enna.

CONDIVIDI SU