17 Dicembre 2025

XII Edizione Premio “Ulixes”- Città dei Mosaici 2025

di Carlo Tornetta

Sabato 20 dicembre p.v., alle ore 17 presso i locali del palazzo Trigona Museo della città di Piazza Armerina e sede del Parco Archeologico  della  Villa Romana del Casale, avrà luogo la cerimonia del 12° premio “Ulixes”-Città dei Mosaici 2025

Lascio a voi, miei cari concittadini, l’immenso patrimonio storico-culturale della città: la Cattedrale, le cento chiese, il palazzo Trigona e gli altri Palazzi e monumenti, il Giardino Garibaldi, la Villa Roma, i Mosaici del Casale, Patrimonio Unesco. La vita e le Opere degli uomini illustri.  Non fateli cadere nell’oblio e nel degrado. Essi parlano ancora attraverso la Bibbia, la Costituzione italiana e la Carta Ecumenica di Strasburgo. Vi affido soprattutto i giovani. Non posso certo svelare i loro segreti. Posso solo dire che, oltre alle reciproche dichiarazioni d’amore, essi custodiscono gelosamente nei loro cassetti tanti sogni che vogliono realizzare radicati nella nostra terra.

Abbiamo intervistato don Antonino Scarcione, presidente del Premio “Ulixes”.

Lei, otto anni fa, quando nella piazza generale Cascino è caduto, in  una tempesta di vento, un albero secolare, lo ha immortalato tracciando una memoria, intitolata “Testamento del Cedro del Libano”. Che rapporti intercorrono con premio “Ulixes”? Tutte e due hanno lo stesso scopo, mettere al centro della riflessione i tesori storico-culturali della nostra terra.

A che cosa si riferisce? Alla Cattedrale, alle cento chiese, al palazzo Trigona e agli altri monumenti: il teatro Garibaldi, i Mosaici del parco archeologico del Casale patrimonio UNESCO.

Chi è la persona dell’anno 2025?  La commissione tecnico-scientifica, ai sensi per gli effetti dello statuto-regolamento, ha deliberato di insignire del riconoscimento di “Person of the Year”, in base ai vari ambiti le seguenti personalità: Anna Di Rosa (Ambito: Patrimonio UNESCO); Diego Aleo (ambito: Letteratura); Marco Incalcaterra (ambito: Storia Patria); Carmelo Nicotra (ambito: BB.CC.AA); Angelo Ventura (ambito: Ascolto e Dialogo col  mondo giovanile). Sezione Giovani: Martina Bascetta (ambito: Giornalisti e pubblicisti).

Cosa ne pensa della critica feroce relativa ai beni culturali della Sicilia? Bisogna assolutamente uscire dalle pastoie della burocrazia che rallentano o soffocano la progettazione. In questa edizione il Logo del Premio è accompagnato dall’Urlo di Munch. Esso sintetizza la rabbia e la delusione dell’opinione pubblica.

Come si svolge la premiazione? Le assegnazioni delle Targhe Dorate, avranno luogo sabato 20 dicembre p.v., alle ore 17.00 presso i locali del Palazzo Trigona Museo della città e sede del Parco Archeologico  della  Villa Romana del Casale, dichiarata Patrimonio  Unesco nel 1997.
I designati, al momento del ritiro del simbolico Premio, hanno a disposizione qualche minuto per una dichiarazione spontanea.

 

CONDIVIDI SU