Per dare il via alle manifestazioni natalizie della tradizione pietrina si sono svolti tre eventi nei giorni 14 e 15 dicembre. Il primo giorno presso i locali della società società Combattenti e Reduci è stata inaugurata una mostra di presepi natalizi, un vero e proprio viaggio tra tradizione e magia. 26 artisti espositori, provenienti da 15 comuni della Sicilia, presentano 70 opere presepiali di varia misura, dal più grande (3×2 metri) al più piccolo (2×2 cm). Vari i materiali utilizzati: carta, terra cotta, resina, stoffa, pittura, metallo, pietre, frammenti di conchiglie, legno e tanto altro. Ogni pezzo è originale ed unico, realizzato con maestria, un misto di arte e tecniche diverse, emozioni personali, vecchi ricordi, tradizione familiare e paesana, narrazione storiche ed altro. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio con orari 9,30-12,30 e 17,30-19,30.
Sempre il giorno 14 presso la chiesa del Rosario ha avuto luogo un concerto dal titolo “Preludio di Natale” curato dall’Associazione “Musica e Vita” della Maestra Teresa Rapisardi. Protagonisti bambini e ragazzi che hanno cantato le canzoni tradizionali del Natale di tutto il mondo alternate a poesie e brani strumentali.
Infine lunedì 15 sempre presso la Chiesa del Rosario i ragazzi del gruppo folk “Sicilia Bedda” hanno eseguito in una suggestiva scenografia i canti della tradizione popolare in dialetto siciliano relativi al Natale. Lo stesso gruppo, guidato dall’entusiasmo del vulcanico Rosario Santagati, animerà le tradizionali Novene che per devozione i fedeli allestiscono nelle strade del paese.
Oltre agli eventi religiosi, previsti nelle tre parrocchie, il programma prevede anche spettacoli per famiglie, come il cabaret con Sebi Picone e l’arrivo di Babbo Natale il 17 dicembre alle 18. Il 18 dicembre alle 18 si terrà uno spettacolo di “Artisti di Strada” con trampolieri, giocolieri e mangiafuoco per intrattenere i più piccoli. La comunità potrà anche partecipare al Christmas Star Tractor 2025 il 21 dicembre alle 21 presso il campo sportivo di via Marconi, e ammirare la mostra dei carrettisti siciliani il 23 dicembre.
Gli eventi si concluderanno con la tradizionale novena il 6 gennaio 2026 alle 19:00 in Piazza Vitt. Emanuele.





