16 Dicembre 2025

Il Natale nei presepi di Villarosa

di Redazione

Per il secondo anno consecutivo si è aperto l’itinerario dei presepi presso l’ex convento dei cappuccini di Villarosa promosso dal locale ordine francescano secolare e dall’associazione “Bellarosa” sempre pronti a riscoprire itinerari di memorie e di tradizioni locali.
L’inaugurazione della visita ai presepi ha avuto inizio con un momento di preghiera, con l’ascolto della parola e il canto del Natale animato dalla Schola Cantorum Santa Cecilia di Villarosa.
Molti fedeli si sono uniti all’apertura di questo evento natalizio tra cui alcuni membri della amministrazione e il Sindaco.
L’ambiente e l’atmosfera che si è creata era vibrante e ricca di emozioni dell’anima. I presepi di diversa manifattura e materiali hanno espresso diverse luci che il bambino Gesù porta al mondo. I bambini della scuola dell’infanzia hanno presentato un presepe senza volti realizzato con l’aiuto delle maestre evidenziando che: “finché nel mondo non ci sarà la pace nessuno prende volto, si vive senza relazioni di pace e di gioia”.
Molte sono le voci di questi presepi, basta solo visitarli e contemplare come Maria e Giuseppe e i pastori che dalla Luce fattosi cane si sono incamminati dietro la Luce Speranza. Alla fine nello spirito della fraternità francescana si è condiviso un agape.
La via dei presepi è espressione del popolo di Dio in cammino alla ricerca della luce e il mistero dell’incarnazione. Mentre viviamo il Natale la fraternità francescana di Villarosa si prepara agli 800 anni del beato transito del serafico Francesco.
Si possono visitare i presepi dal 12 dicembre al 4 gennaio ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18.
La Fraternità e l’associazione Bellarosa vi augurano un Santo Natale e vi aspettano con gioia.

CONDIVIDI SU