31 Ottobre 2025

“Partecipazione e corresponsabilità per dare speranza alle emergenze della Sicilia”

di Redazione

“Partecipazione e corresponsabilità per dare speranza alle emergenze della Sicilia” è il tema di un appuntamento regionale a più voci, organizzato a Catania, per sabato 29 novembre, dall’Ufficio regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace a la Salvaguardia del Creato, insieme con l’Osservatorio Giuridico-legislativo della CESi, il Laboratorio Socio-Politico e la Consulta regionale delle Aggregazioni Laicali.
Si tratta di “un momento di riflessione e di confronto aperto proposto dalla Chiesa e condiviso dal mondo istituzionale, civile e sociale allo scopo di individuare percorsi condivisi di rinnovamento e di speranza per il territorio siciliano“.

“In un contesto segnato da profonde trasformazioni sociali, economiche e ambientali, le Chiese di Sicilia desiderano promuovere un dialogo costruttivo che metta al centro la dignità della persona e il valore della corresponsabilità. Partecipare – spiegano gli organizzatori – significa farsi carico della realtà, riconoscendo che il bene comune nasce dall’impegno condiviso e da una visione solidale del futuro”.
La giornata di lavori si articolerà in momenti diversi – dalla sessione plenaria alle piazze tematiche, fino alla tavola rotonda – che favoriranno il coinvolgimento attivo dei partecipanti per valorizzare esperienze e competenze provenienti da ambiti differenti.
“Abbiamo voluto vivere e offrire a quanti più soggetti possibili un’opportunità di incontro e di speranza – continuano gli organizzatori –, che fosse simbolo di una Sicilia che guarda avanti, rafforzando il tessuto sociale e promuovendo, attraverso la partecipazione e la corresponsabilità, un autentico cammino di sviluppo umano, solidale e sostenibile”.

LA LOCANDINA

CONDIVIDI SU