
Lo scorso 19 Settembre 2025, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni evangelista” in Palermo, don Massimo Ingegnoso ha conseguito la Licenza in Teologia biblica discutendo una Tesi dal titolo “Ma io aprii la mia bocca verso YHWH, e non posso tornare!” Il voto di Iefte: Sacrificio cruento o incruento?” con relatore il professore Giovanni Rizzi.
L’argomento della tesi è tratto dal capitolo 11 dl libro dei Giudici, che narra la vicenda del Giudice Iefte, che dopo aver negoziato con il re degli Ammoniti, pronuncia un voto che se tornerà vincitore da questa guerra la prima persona che uscirà di casa sua per venirgli incontro sarà sacro al Signore e glielo offrirà in olocausto. Vincitore di questa guerra proprio al suo ritorno chi gli verrà incontro? Ironia della sorte, l’unica figlia che aveva.
La ricerca della tesi si è basata su ciò che è uscito dalla bocca a Iefte e tutto lo sviluppo della storia indagando sul perché abbia formulato questa tipologia di voto e se alla fine il sacrificio sia stato realmente un sacrificio cruento o incuentro.
Don Massimo è presbitero della diocesi di Piazza Armerina. Ordinato sacerdote il 31 ottobre del 2012 da mons. Miche Pennisi è attualmente parroco della chiesa Madre di Niscemi.
A don Massimo auguri da parte della redazione di Settegiorni.