
Iniziamo il nostro percorso attraverso le personalità mediche che si distinguono nel territorio ennese. Abbiamo esaminato il campo della fisiatria e siamo rimasti colpiti da Francesco Guagliardo, impegnato indefessamente nel distretto sanitario di Enna e Agira, presente sul territorio presso i presidi di Enna, Valguarnera, Agira, Regalbuto, Catenanuova, ricoprendo il ruolo di responsabile ambulatoriale.
Guagliardo gestisce anche l’ambulatorio di riferimento presso l’azienda sanitaria, per l’osteoporosi senile, post tumore seno e per la riabilitazione post-traumatica e la riabilitazione dei pazienti con artrosi e patologie reumatiche.
È, inoltre , specialista ambulatoriale con casistica quasi ventennale come medico riabilitatore già dal età pediatrica per la cura della scoliosi e nella terapia del dolore della colonna.
Guagliardo, dirige il poliambulatorio a Catenanuova, ormai centro d’eccellenza di riferimento che opera su 3 province per la fisiatria interventistica e la medicina sportiva, con la presenza di 2 ambulatori satelliti a Catania. Già direttore sanitario e medico sociale del Catania calcio, prosegue la proficua collaborazione medica con team di serie A e B da diversi decenni per la cura dei traumi sportivi.
È, infine, ecografista interventista per patologie spalla, anca e arto inferiore per centri radiologici di Enna e Catania. Un medico che all’interno della sua specializzazione può essere considerato un eclettico. Ma Guagliardo non è soltanto un medico, è un catalizzatore di umanità poiché svolge la sua attività col cuore.