9 Ottobre 2025

Premiazione per la terza edizione del concorso letterarrio internazionale

“Fuscaldo… incontri diVersi” 2025

di Mario Antonio Filippo Pio Pagaria

Serata di premiazione nel borgo medievale di Fuscaldo in Calabria, per la III Edizione del Concorso Letterario Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi” 2025. Il luogo, è conosciuto, per aver dato i natali alla madre di San Francesco di Paola, Vienna da Fuscaldo. “Una piazza gremita di artisti e autori provenienti da ogni parte d’Italia – ha detto la presidente del concorso Francesca Patitucci- ha reso omaggio e apprezzato la terra calabra, nello specifico di Fuscaldo, assistendo in diretta a uno dei già famosi e spettacolari tramonti di questo luogo ricco di storia e arte”.

La premiazione si è tenuta alla presenza del sindaco, Giacomo Middea, del vice  sindaco Ernesto Bianco, e del comitato “Il Borgo dei Presepi” che ha curato l’allestimento tecnico sotto la direzione artistica di Anna Oro. E così, Francesca Patitucci, che è anche presidente di giuria insieme alla eclettica presentatrice e giornalista Daniela Malatacca, hanno accolto i premiati, avvalendosi del supporto dei giurati, 14 membri che hanno esaminato tutte le opere concorrenti.

Emozione forte ha vibrato nel cuore dei presenti nell’ascoltare e apprezzare le opere dei giovani talenti “Vienna e Francesco”, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.

Primi classificati dei giovani talenti “Vienna e Francesco” Maria Francesca Boccia per la poesia e Carmela Chiappella per la sezione disegno; Modesto Furchì Schiariti primo classificato per la sezione pittura; Marco Ciaramella primo classificato per la sezione teatro; Adelina Mauro prima classificata per la sezione Racconti; Stefano Peressini primo classificato Raccolta di Poesie; Maria Clotilde Cundari prima classificata per la sezione vernacolo; Raffaele Marra primo classificato per la sezione in lingua italiana.

Il Premio Assoluto “I luoghi del cuore” è stato riconosciuto a Mirko Marasco, nella sezione Racconti.

Sono stati consegnati importanti riconoscimenti alla Carriera di due ben noti autori nel panorama letterario nazionale: Fausto Marseglia e Lucia Lo Bianco, mentre un premio alla Carriera postuma è stato consegnato alla famiglia del grande artista fuscaldese Francesco Sansone, morto a soli 51 anni, distintosi in vari campi artistici, orgoglio fuscaldese. Sono stati consegnati anche diplomi di merito, ad alcuni artisti, tra i quali chi scrive, con la silloge di poesia “Bataclan” dove  si evince l’uso della religione e la strumentalizzazione di Dio per giustificare gli atti di terrorismo, che, aggiungiamo noi, è più che mai attuale in questo periodo di genocidio a Gaza, giustificato dalla presunzione da parte di chi lo sta attuando, di sentirsi il popolo eletto, quindi investito da Dio per conquistare i territori sterminando i popoli che li hanno sempre occupati.  Altro Premio importante “Città Cultura” è stato riconosciuto al prof. Antonio Pupo, appassionato studioso del territorio, scrittore e storico fuscaldese.

Il Premio Assoluto “ Incontri diVersi “ è stato conferito al maestro d’arte paolano Mario Perrotta, consegnato dall’artista Giusy Ciagola. Presente l’editore Luciano Zampini che cura, sin dalla I edizione, l’antologia contenente le opere premiate e meritevoli.

Molto apprezzate le targhe e gli angeli in vetro artigianale realizzati dagli coniugi e artigiani calabri Russo Maria e Severino, oltre ai doni offerti dalle gioiellerie Scintille. “Un ringraziamento particolare – aggiunge Francesca Patitucci – va a tutti i patrocini morali ricevutie e al sostegno degli Event Partners .

La serata si è conclusa con una cena conviviale presso il Ristorante “Mare in bocca” nel borgo marinaro.

“L’arte non ha rivali, preconcetti e secondi fini. L’arte è libera di sognare e farci sognare”.

 

CONDIVIDI SU