7 Ottobre 2025

ENNA Giornata mondiale del Rosario, organizzata dall’omonima Confraternita

di Mario Antonio Filippo Pio Pagaria

Si sono conclusi domenica scorsa nella chiesa di San Giuseppe a Enna, afferente alla parrocchia di San Giovanni Battista in Enna, i festeggiamenti dedicati alla Madonna del Rosario di Pompei. Dal 26 settembre al 4 ottobre, ogni sera è stata recitata da uno dei confrati della Madonna del Rosario, la preghiera del Rosario stesso e, a seguire , la novena.
Subito dopo, la Santa Messa celebrata dal parroco, padre Giacomo Zangara che ha tenuto una serie di omelie sull’importanza del Rosario e, conformemente da quanto raccomandato da Papa Leone, ha sensibilizzato  i fedeli a recitare la corona ogni sera e in particolare nel mese di ottobre che è dedicato alla Madonna.
Padre Giacomo ha anche ricordato che il Rosario era una preghiera molto cara a San Giovanni Paolo II. Va detto che anche Papa Francesco aveva una forte devozione alla Madonna, tant’è che ha voluto essere sepolto nella basilica di Santa Maria Maggiore, nota per essere la “Madre di tutte le chiese mariane”. Padre Giacomo ha anche chiesto alla confraternita di impegnarsi ulteriormente nella diffusione del santo Rosario stesso. Le serate della novena sono state dedicate quest’anno a tutte le realtà che ruotano attorno alla parrocchia, ovvero le tre confraternite, Maria Santissima del Rosario, cui rettore è Giuseppe Restivo, l’Addolorata, retta da Giovanni Zodda e quella di San Giuseppe guidata dall’altro Giuseppe Restivo. Ed ancora, il gruppo Regina della Pace, presieduto da Giuseppe Di Maggio e diretto spiritualmente da monsignor Pietro Spina, l’Azione Cattolica con a capo Tiziana Buono, la corale diretta da Maurizio Bruno e l’Ordine Secolare del Carmelo, cui priora è Simona Failla.
A margine della celebrazione di domenica sono stati festeggiati due confrati del Rosario, decani della congregazione, Liborio Polito nei cinquant’anni dalla professione e Roberto Scarpulla nei cinquant’anni dalla vestizione. Martedì 7 ottobre, festa liturgica della Madonna del Rosario, alle ore 19 il World Rosary Day proprio nella chiesa di San Giuseppe e sarà animato da tutte le confraternite che reciteranno insieme il Santo Rosario. Padre Giacomo Zangara invita tutti quanti ad essere presenti.


 

 

CONDIVIDI SU