5 Settembre 2025

Lutto nel mondo della scuola

Gela, è mancato il Preside Cianciolo

di Liliana Blanco

Il dirigente scolastico in quiescenza, Salvatore Cianciolo è mancato oggi. Ha lottato contro una malattia ed ha ceduto dopo essere stato trasferito dall’ospedale San Marco di Catania a quello di Gela, ad un mese dalla morte della moglie. Due lutti ravvicinati per le tre figlie affrante dal dolore.

Il dirigente ha prestato servizio presso la scuola Enrico Mattei, oggi Istituto Comprensivo Gela – Butera. Impegnato politicamente nella vecchia Democrazia Cristiana negli anni ’80 -’90, mentre svolgeva la professione di insegnante, Salvatore Cianciolo è stato coinvolto nel sociale a tutto tondo. I funerali si terranno domenica pomeriggio nella chiesa del Carmelo.

“Con profondo cordoglio diamo l’ultimo saluto al nostro caro Papà Salvatore Cianciolo. – dicono le figlie – La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile insieme alla nostra Mamma dipartita un mesetto fa, il dolore è palpabile in ognuno di noi.Il nostro Papà non è stato solo un buon preside, ma una figura di riferimento che ha guidato e ispirato tutti noi con la sua saggezza e il suo esempio. Ha sempre dimostrato una dedizione incrollabile verso la scuola, vivendola sempre prima come un luogo dove non solo si impara, ma si cresce.
Ricorderemo la sua umiltà, la sua gentilezza, il suo buon cuore e la sua costante ricerca di soluzioni per i problemi. Creando un ambiente accogliente, inclusivo, dove ogni studente si è sentito ascoltato e valorizzato, un luogo dove l’attenzione e il supporto non sono mai mancati.
Ha saputo costruire un ponte tra il presente e il futuro, guidandoci con fermezza e affetto.

Lascia un’eredità preziosa, fatta di impegno, passione e un amore profondo per l’educazione e la politica intesa come “servizio alla collettività” militando nel partito democristiano ispirandosi al pensiero di Alcide de Gasperi che fare politica è “realizzare” secondo valori di libertà, giustizia e solidarietà.
Grazie per tutto quello che ci hai dato. Non ti dimenticheremo mai e porteremo il tuo ricordo nel cuore. Buona parte della nostra crescita è merito tuo.”

CONDIVIDI SU