
Il prossimo 17 luglio, giovedì presso la chiesa di San Pietro a Piazza Armerina, avrà luogo la cerimonia di consegna del riconoscimento giuridico civile e canonico degli enti ecclesiastici per due confraternite della Diocesi.
Si tratta della Confraternita Maria Ss. del Soccorso di Pietraperzia e Figli di Maria Ss. del Rosario di Mazzarino. Il Riconoscimento avviene a conclusione dell’iter istruttorio previsto dalle direttive del concordato Stato – Chiesa per le associazioni pubbliche religiose di fedeli, oggi Enti ecclesiastici.
Il programma prevede il saluto del presidente del coordinamento diocesano delle Confraternite Gaetano Di Venti che modererà la cerimonia. Seguirà l’intervento del delegato diocesano delle Confraternite don Valerio Sgroi. Il prof. Angelo Plumari terrà una relazione storico – illustrativa sulla genesi delle congreghe e dei riflessi della loro azione sociale.
Nel corso della cerimonia sarà proiettata una sintesi video dei momenti più salienti delle attività tradizionali “della pietas” svolte dalle congregazioni.
Interverranno il coordinatore Regionale William Tornabene e del vice presidente del Sud Italia e Sicilia della Confederazione delle Confraternite dott.ssa Lia Coniglio.
Previsti gli interventi delle Prefetture di Enna e Caltanissetta e gli interventi dei priori delle due confraternite che ottengono il Riconoscimento.
Le conclusioni saranno a cura del vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana