5 Luglio 2025

Don Giuseppe Rugolo, condannato nel procedimento canonico

La sentenza verrà resa nota non appena diventerà esecutiva

di Carmelo Cosenza

Era già stato avviato da tempo, dal Vescovo mons. Rosario Gisana, un procedimento canonico nei confronti di don Giuseppe Rugolo, il sacerdote della diocesi di Piazza Armerina processato per violenza sessuale nei confronti di minori verso il quale, nei giorni scorsi, la Corte di Appello di Caltanissetta ha emesso la sentenza riducendo la pena a 3 anni di reclusione. Nella data di sabato 5 luglio la Diocesi di Piazza  ha emesso un  Comunicato stampa dove si rende noto che il procedimento canonico si è concluso con una sentenza di condanna che verrà resa nota nel suo dispositivo non appena diverrà esecutiva.
Nel Comunicato si ricorda che il Vescovo, che appunto già da tempo aveva aviato il procedimento, si è sempre attenuto alle normative canoniche.
“Il Vescovo e tutta la Chiesa locale – si legge ancora nel comunicato – rinnovano vicinanza, sostegno e solidarietà alle vittime e all’intera comunità, provate da una vicenda che ha provocato e continua a provocare divisione e dolore”.
Il testo integrale del comunicato stampa sul sito www.diocesipiazza.it

CONDIVIDI SU