
Considerata la crescente necessità di coppie, ma anche singole persone, di trovare spazi accoglienti di ascolto per riceve aiuto, sostegno nel percorso di attraversamento e superamento di situazioni relazionali e personali di disagio, desideriamo proporre al nostro territorio ennese, un Corso di formazione per Consulente della Persona, della Coppia e della Famiglia, quale professione regolamentata dalla L.4/2013, che avrà inizia a Novembre 2025.
Siamo, infatti, convinti, che per coloro che operano all’interno delle comunità ecclesiali o in contesti sociali ed educativi, non è sufficiente essere disponibili all’ascolto facendo affidamento al buon senso o soltanto alla propria buona volontà, per offrire un vero sostegno e aiuto nelle situazioni di difficoltà, di crisi relazionale o personale.
E’ necessario acquisire competenze e metodologie per aiutare coloro che esprimono un disagio a riscoprire le proprie risorse e sviluppare quelle competenze personali atte ad affrontare le varie problematiche della vita, in modo sempre più autonomo e maturo, per uno “ stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente assenza di malattia “ secondo quando afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Come coppia stiamo completando il triennio e apprezzando lo stile formativo del Centro Italiano Studi Professionale e Formazione ( CISPeF)di Frosinone, attraverso un percorso che si articola in tre fasi:
- SAPERE: apprendimento teorico
- SAPER ESSERE: “formazione personale mediante l’approfondimento del proprio io e delle relazioni interpersonali in rapporto alla consulenza familiare”
- SAPER FARE: “addestramento alla tecnica e alla metodologia della consulenza “.
Alla parte teorica il Corso prevede Esercitazioni pratiche e Gruppi esperienziali in maniera che ogni partecipante possa sperimentare un concreto coinvolgimento e maturare, progressivamente, competenze e metodologie da assumere in maniera personale e creativa, per un efficace relazione di aiuto.
Il Corso sarà condotto dal CISPeF di Frosinone attraverso la partecipazione di docenti qualificati e si svolgere una volta al mese (sabato l’intera giornata e mezza giornata della domenica).
Nella locandina sono indicate le caratteristiche e finalità del Corso per l’acquisizione del Diploma in Consulente della Persona, della Coppia e della Famiglia.
E’ opportuno per motivi organizzativi compilare e trasmettere la Scheda di Preiscrizione, entro il 15 settembre 2025.
Successivamente vi saranno indicati i costi del Corso e tutte altre utili indicazioni.
La Scheda di Preiscrizione deve essere inviata al seguente indirizzo email: sebastiano.f@gmail.com. Per ogni informazione in merito potere contattare i seguenti numeri telefonici:
Sebastiano Fascetta : 3386455583
Maria Muzzicato : 3468517244.