
Educare alla democrazia e alla cittadinanza nell’irc: testimoni, contenuti e percorsi didattici” è il tema del 2° modulo del corso di aggiornamento per gli insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi in programma per venerdì 7 (h 15.30 – 19.30) e sabato 8 marzo (h 9 – 13) che si svolgerà presso i locali del convento San Pietro (via generale Ciancio) a Piazza Armerina.
La coincidenza provvidenziale della tematica fissata e della situazione culturale e politica dei nostri giorni, segna sempre più l’urgenza di un attento discernimento nel servizio educativo congiunto di Scuola – Chiesa – Famiglia, per educare l’umano al bene comune e alla cittadinanza in percorsi innovativi nelle competenze trasversali.
Quattro le relazioni previste che saranno curate dal prof. Professore Giuseppe Savagnone su: “Modelli di libertà” e “La libertà come “libertà-con”e la cittadinanza” e dal prof. Rocco Gumina – su “Scuola come palestra di democrazia: l’apporto del cristianesimo alla politica” e “Per rigenerare la politica. Appunti sull’umanesimo politico di Piersanti Mattarella” . Presiederà i lavori il vescovo Mons. Rosario Gisana.
Sul sito della diocesi di Piazza Armerina il programma del corso e la convocazione per gli insegnanti