20 Febbraio 2025

I fratelli gabrielini incontrano mons. Michele Pennsi

di Fr.llo Isga - Davide Campione

Lo scorso 15 febbraio i fratelli gabrielini hanno incontrato mons. Michele Pennisi arcivescovo emerito di Monreale (già vescovo di Piazza Armerina). Nell’ occasione abbiamo donato all’ mons. Michele Pennisi, il calendario del nuovo anno giubilare 2025 realizzato in concomitanza per i vent’anni di fondazione dell’Oratorio Giovani Orizzonti che nei prossimi mesi celebreremo come comunità oratoriana.
Lo stesso Arcivescovo ha voluto ricambiare donando alla nostra comunità una medaglia raffigurante il beato don Pino Puglisi, sacerdote, educatore e martire che riuscì nella sua vita a coinvolgere diversi ragazzi e giovani stappandoli dalle strade della criminalità e assassinato a causa del suo impegno evangelico e sociale.
Un dono prezioso che accogliamo con gioia e che custodiremo presso il Centro “Don Pino Puglisi”, luogo di aggregazione sociale che nel 2022 abbiamo inaugurato grazie al progetto “Crescere Bene per vivere Bene” in collaborazione con l’associazione “Antiracket”.
La nostra comunità dell’Oratorio Giovani Orizzonti da diversi anni, precisamente da ben vent’anni, si impegna per la promozione e la valorizzazione di attività, progetti e iniziative di apostolato sociale per i ragazzi, i giovani e le famiglie del territorio. ​La stessa comunità nel 2013 ha ricevuto il primo riconoscimento ecclesiale “ad experimentium” per anni tre e nell’anno 2016 fino ad ogni il riconoscimento ecclesiale
dall’ attuale vescovo diocesano.
La nostra missione è una​ scelta, una vocazione, uno stile di vita​ e nel compiere tutto questo offriamo​ il meglio per impegnare e​ per aiutare le nuove generazioni a realizzare, in pienezza e con successo, la propria vita. Nell’oratorio i giovani e i ragazzi si ritrovano​ per esprimere la propria energia vitale e far nascere i propri sogni e​ talenti.
Le attività dell’oratorio sono educative e ricreative e si svolgono e continueranno a svolgersi come già da diversi anni​, presso i locali dell’Istituto Madonna della Neve dal 2006 ad oggi grazie all’Istituto Suore della Sacra Famiglia, presso la Cappella Maria Regina degli Apostoli luogo di preghiera di noi fratelli gabrielini appartenenti all’Istituto San Gabriele della Famiglia Paolina divenuto anche in alcuni momenti dell’anno luogo di aggregazione e di preghiera per i componenti dell’ Oratorio Giovani Orizzonti dal 2021, e per ultimo presso i locali del Centro “Don Pino Puglisi” dal 2022, grazie alla​ piena sinergia del comune di Piazza Armerina e all’associazione antiracket che ha sede nella stessa struttura.

CONDIVIDI SU