16 Dicembre 2024

Coinvolti diversi uffici diocesani

Primo Torneo Diocesano di Young Caritas, 200 i partecipanti

MettiAMOci in  Gioco all’insegna della Pace e della Speranza

di don Salvo Rindone

​Si è svolta nella giornata di domenica 15 dicembre a Piazza Armerina,  il Primo Torneo Diocesano “MettiAMOci in  Gioco” all’insegna della Pace e della Speranza. L’evento sportivo è nata da un’idea di Young Caritas che ha coinvolto diversi uffici diocesani, tra cui l’équipe diocesana di pastorale giovanile composta dall’Ufficio Diocesano Vocazioni e dell’Aziona Cattolica, l’Ufficio Diocesano del Tempo libero, turismo e sport e l’AGESCI.
200 persone circa, tra bambini, ragazzi e i loro accompagnatori si sono ritrovati presso il teatro dell’Istituto Comprensivo “Chinnici-Roncalli” di Piazza Armerina per dare inizio con un momento di preghiera ai tornei Calcio A5, Pallavolo e Basket che si sono svolti nella mattinata e nel pomeriggio presso le palestre dello stesso plesso Roncalli e la palestra dell’ex ITIS messo a disposizione dal Comune. Si sono formate ben 12 squadre di Calcio e 5 squadre di Pallavolo, tutte provenienti da ben 8 comuni della Diocesi (Barrafranca, Enna, Gela,  Mazzarino, Niscemi, Piazza Armerina, Pietraperzia, Villarosa).
È stato senz’altro l’evento di pastorale giovanile meglio rappresentato di sempre. L’attività è stata molto apprezzata da tutti, sia dai genitori che dai giovani atleti, perché ha dato modo a tutti di potersi ritrovare e divertire. Le squadre di Calcio mazzarinesi hanno vinto il torneo di Calcio, mentre la squadra di Piazza Armerina ha vinto la competizione di pallavolo. Al di là della classifica finale, la condivisione e l’amore per lo sport ha reso tutti i partecipanti veri “Campioni di Speranza”. Prima del pranzo, grandi e piccoli si sono ritrovati per celebrare l’Eucarestia della III domenica d’Avvento. L’elemento liturgico della gioia ha veramente contraddistinto l’intera giornata di sport e di divertimento. Per questo gli organizzatori si sono augurati di ripetere presto questa nuova esperienza.