13 Dicembre 2024

A Villarosa 3000 candeline per Santa Lucia

di Redazione

Nella chiesa San Giacomo Maggiore Apostolo di Villarosa in occasione della memoria di Santa Lucia, anche quest’anno, come da tradizione verranno accese più di tremila candeline, offerte dai devoti della Santa, preludio dell’arrivo della vera “luce di Cristo”.

Ai piedi dell’altare maggiore vengono riprodotti dalle candele gli occhi della Santa e la chiesa viene rischiarata unicamente dalla luce prodotta dalle stesse, la spiritualità creata è quasi unica nel suo genere. I fedeli accorrono numerosi ad onorare e chiedere a Santa Lucia posseditrice della luce che non conosce tramonto la protezione della vista e la sua intercessione, offrendo, anche, gli “occhiuzzi di Santa Lucia”, fatti da un impasto di pane dolce che viene benedetto e consumato a fine celebrazione direttamente in chiesa.

Quest’anno la celebrazione sarà seguita da un’esibizione musicale a lume di candela (candlelight), per solo organo, dal talentuoso multipremiato musicista e compositore villarosano Salvatore Mastrosimone che eseguirà delle composizioni di Johann Sebastian Bach.

CONDIVIDI SU