Main Menu

Un ricco programma per la festa di san Giuseppe ad Enna

Anche quest’anno, in occasione della festa di San Giuseppe, ad Enna è stato approntato un programma molto vasto dall’omonima confraternita e dal parroco don Giacomo Zangara. Sono coinvolte diverse realtà locali e tutta la cittadinanza. Il via domenica 10 marzo con l’inizio della novena al Santo Patriarc, patrono della Provvidenza fino al 18 marzo (ogni giorno alle 19). Il novenario sarà predicato da don Pio Lovetti della diocesi di Tortona.
Nella serata di domenica 10 marzo, anniversario della dedicazione, all’interno del Santuario un concerto realizzato dalla Pro Loco “Melodie di primavera”.
Ogni sera della novena inoltre si alterneranno vari gruppi tra cui: lunedì 11 i portatori della Sacra Famiglia, martedì 12 le confraternite della parrocchia (San Giuseppe, Maria SS. del Rosario e Addolorata), mercoledì 13 le donne della tavolata, giovedì 14 le famiglie, venerdì 15 artigiani e commercianti, sabato 16 i panificatori della città e lunedì 18 le professioni solenni dei nuovi confrati.
I festeggiamenti però non terminano qui: quest’anno ricorre anche il 25° anniversario della realizzazione della tavolata che si svolgerà, come ormai tradizione, nel Salone “Padre Gioe”, dal 17 Marzo alle ore 18:00 al 19 Marzo. Il tutto sarà accompagnato la stessa sera dalla presenza del Vespa Club Enna e dal Casten, associazione di auto storiche. La tavolata vuole essere espressione di una Chiesa che si fa prossimo cogliendo il monito di Maria: “Non hanno più vino.” Allo stesso modo anche noi vogliamo concorrere a questa richiesta delle membra più hfragili della società che, sempre più individualistica, è chiamata a corrispondervi con fraternità e carità.
Martedì 19 marzo, solennità del Santo Patriarca, si svolgeranno le messe all’interno del Santuario a partire dalle ore 7. Alle 11 il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo mons. Rosario Gisana. Nel pomeriggio alle 18 la processione con i simulacri raffiguranti la Santa Famiglia di Nazareth, verso il Duomo dove alle 18.30 si celebrerà la Santa Messa, al termine processione verso la chiesa di San Sebastiano, benedizione e rientro.

 



Rispondi