Dieci anni di crescita per il gruppo, che oggi conta 15 coppie
Il gruppo coppie del Sacro Cuore di Niscemi festeggia 10 anni di vita
Il Gruppo Coppie della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Niscemi il prossimo 3 febbraio, con una celebrazione solenne presieduta dal Vescovo mons. Rosario Gisana, festeggia il decimo anno dalla nascita, avvenuta l’11 gennaio del 2014. La nascita del gruppo rappresenta una delle prime iniziative avviate dal parroco, don Giuseppe Cafà che, non appena nominato, ha voluto dare vita ed accogliere diversi movimenti, gruppi e comunità, nei quali ognuno potesse trovare la propria dimensione di fede. In questo decennio il gruppo è cresciuto sempre più ed oggi conta quindici coppie, che vivono un percorso di crescita personale, di coppia e, soprattutto, di fede; il tutto sotto la guida spirituale del parroco, don Giuseppe Cafà, ed il coordinamento della coppia composta dai coniugi Giuseppe e Daniela Preti.
Numerosi i temi trattati in questi anni, temi che vanno dalle relazioni di coppia alle dinamiche familiari; il ruolo della famiglia nella società odierna e le dinamiche educative nel rapporto con i figli.
Numerose anche le iniziative che il gruppo ha promosso ed alle quali ha partecipato, non ultimo un pellegrinaggio ad Assisi e a Pompei in occasione del pellegrinaggio delle famiglie. Il gruppo coppie rappresenta oggi una realtà ben integrata, non solo nella comunità parrocchiale ma anche cittadina e nel corso del 2023 ha anche promosso e partecipato, congiuntamente al gruppo dei Laici Bonilliani e con il gruppo coppie della Chiesa Madre di Niscemi, ad una serie di iniziative, eventi e momenti formativi sia cittadini che diocesani. In sintonia con gli insegnamenti della Chiesa e del Vangelo abbiamo imparato a guardare la realtà della famiglia di oggi in tutta la sua complessità, nelle sue luci e nelle sue ombre.
Abbiamo imparato a valorizzare di più la comunicazione personale tra gli sposi, cercando di non perdere i valori importanti che rendono grande e bella ogni famiglia. Si è arrivati alla consapevolezza che in un’epoca che cambia, come dice papa Francesco, la famiglia rimane il più grande desiderio di ogni giovane, e il gruppo coppie ha cercato di testimoniare in questi anni che tutto ciò è vero ed è possibile. In questi anni il gruppo ha, infatti, accolto ed è cresciuto insieme a due coppie di coniugi sposati civilmente che, grazie al cammino di fede percorso, hanno potuto, dopo un attento discernimento del Parroco don Giuseppe Cafà e con il sostegno del Vescovo, accostarsi all’Eucarestia.
È proprio per rendere grazie al Signore per le meraviglie compiute in ciascuna famiglia che il gruppo coppie, per l’appunto, sabato 3 febbraio festeggerà la ricorrenza del decimo anniversario, con una solenne celebrazione, in parrocchia alle 18.30, presieduta da Sua Eccellenza dal Vescovo. Celebrazione alla quale parteciperà l’intera comunità parrocchiale, proprio a sugellare la Comunione Ecclesiale, che in questi anni ha distinto la Parrocchia. In occasione del decennale, sabato 4 febbraio sarà celebrata la giornata della vita con una “passeggiata” con l’effige della Sacra Famiglia e alle 11.30 la celebrazione della Messa e la benedizione delle mamme in attesa e dei bambini.