Mancano pochi giorni all’evento “Iubilate Deo – concerto meditazione per i poveri”, in programma giorno 4 dicembre alle ore 19.30 presso la parrocchia di San Sebastiano di Gela, con la partecipazione di mons. Marco Frisina e ferve l’attesa da parte della cittadinanza cattolica e non, per il grande concerto che vedrà esibirsi 4 corali polifoniche gelesi (la corale parrocchiale di San Francesco, il coro Mater Misericordiae di Sant’Agostino, il coro Totus Tuus e il Coro Perfecta Laetitia) dirette dal maestro Frisina. L’ingresso è totalmente aperto a tutti e gratuito. [expander_maker id=”1″ ] Don Marco Frisina, è consultore del Dicastero per l’Evangelizzazione e assistente spirituale della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon; è autore dei più conosciuti ed eseguiti canti liturgici, spesso tradotti in varie lingue, e fondatore del Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie, molte delle quali presiedute dal Papa.
La sua produzione musicale conta circa quaranta Oratori Sacri – Opere Teatrali, tra le quali “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale mondiale dell’omonimo capolavoro dantesco ininterrottamente in scena dal 2007 in tutti i Teatri italiani; “In hoc Signo”, rappresentata a Belgrado nel 2013; “Passio Caeciliae”, rappresentata sempre nel 2013 a Roma e a New York; “Passio Christi”, che ha debuttato a Malaga nell’aprile 2018.
È stato anche coordinatore del primo Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano nel 2014, del Giubileo delle Corali nel 2016 e del III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano nel 2018. Dal 2015 è Direttore Artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri”.
Come detto, in occasione del concerto del 6 dicembre, mons. Frisina dirigerà 4 corali polifoniche gelesi che, dopo un lungo periodo di preparazione, insieme eseguiranno diversi brani tratta dalla sua discografia, i quali saranno preceduti ed accompagnati da una catechesi a cura dello stesso autore e dagli interventi di Mons. Antonino Rivoli e don Pasqualino di Dio.
Il concerto si inserisce, oltre che nel programma del novenario dell’Immacolata, anche in quello dei festeggiamenti del 25° anniversario della fondazione della Fraternità Apostolica della Divina Misericordia proprio nella Parrocchia di S. Sebastiano, del 25° della fondazione del coro “Perfecta Laetitia” e del 10° anniversario della fondazione della Piccola Casa della Misericordia, iniziati con l’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia e l’udienza privata con Papa Francesco dello scorso 6 novembre. [su_custom_gallery source=”media: 6097″ link=”image” target=”blank” width=”200″ height=”250″]
2 Dicembre 2023
Il 4 dicembre a Gela Concerto meditazione per i poveri con Marco Frisina
di Carmelo Cosenza