13 Novembre 2023

“Ripristinate il montascale del Comune”

di Andrea Cassisi

Ripristinare il montascale per accesso ai disabili all’ufficio anagrafe del Palazzo di Città a Gela. È la richiesta inviata al sindaco Greco dalle associazioni “Adoces Sicilia” e “Un sorriso per Matilde Odv” presiedute rispettivamente da Giacomo Giurato e Francesca Catia Scilio.

In una nota indirizzata all’amministrazione comunale i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato sottolineano come siano trascorsi “due mesi dalla precedente segnalazione di questo disservizio” e la “nostra richiesta non è stata evasa comportando notevoli disagi”. 

“La presenza di evidenti barriere architettoniche costituite dai gradoni all’uscita dall’ascensore e il montascale, guasto, che dovrebbe consentire loro di superare agevolmente l’ostacolo e favorire l’accesso – denunciano – comportano una discriminazione indiretta”.

Le associazioni chiedono quindi la “rimozione delle barriere architettoniche per garantire il diritto all’accessibilità alle persone con disabilità e di qualsiasi ostacolo fisico che rappresenti fonte di disagio per la mobilità delle persone con capacità motoria ridotta o impedita”, quindi di attivare tutte le procedure per il ripristino del montascale. 

CONDIVIDI SU