Main Menu

Festa diocesana del Verbum Domini

Sabato 30 settembre, nella Cattedrale di Piazza Armerina ha avuto luogo la festa diocesana del Verbum Domini a conclusione della due giorni di incontri biblici dedicati alla prima lettera ai Corinti, guidata dal biblista don Giuseppe Pulcinelli. L’annuale festa del Verbum Domini che da avvio alla Lectio Divina settimanale in tutte le comunità della Diocesi è stata presieduta dal Vescovo mons. Rosario Gisana.

Per saperne di più
Per saperne di più

Con la celebrazione del Verbum Domini , presieduta dal Vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, si sono conclusi gli incontri biblici dedicati alla prima lettera ai Corinzi, che hanno inaugurato l’apertura del nuovo anno pastorale.

All’interno della celebrazione, don Giuseppe Pulcinelli ha offerto una lectio su Cor 1,18-2,5, mettendo in risalto il significato dell’annuncio kerigmatico, della ” parola della croce” in opposizione alla sapienza umana.

Se infatti i Giudei cercano i miracoli e i Greci la sapienza, noi, afferma S.Paolo, annunciamo Cristo crocifisso, potenza di Dio.

La croce rivela lo stile di Dio che ha scelto ciò che nel mondo è ignobile, debole, per confondere i forti e i potenti. Dio è dalla parte dei deboli e non dei forti. Per questo, ha più volte ribadito don Pulcinelli, è importante capire da che parte sta Dio per saperci collocare di conseguenze.

Dio, afferma S.Paolo, non è dalla parte dei potenti… ma ha scelto in modo preferenziale i poveri. Egli si manifesta pienamente nella debolezza della croce e ha deciso di salvarci attraverso la stoltezza della predicazione.

Il famoso assioma del teorico della comunicazione Mcluhan ” il mezzo è il messaggio” vale anche in questo caso perché la forma, lo stile della chiesa è già il messaggio.

La debolezza della croce è lo stile dei credenti chiamati a dare ragione la propria speranza, con mitezza e rispetto di tutti.

Prima della benedizione il Vescovo simbolicamente ha consegnato ai vicari foranei il sussidio della Lectio Divina, che poi alla fine della celebrazione è stato distribuito anche a tutti i presenti. Il sussidio prossimamente si potrà scaricare anche dal sito della diocesi di Piazza Armerina www.diocesipiazza.it

La celebrazione si è conclusa con una forte esortazione del Vescovo Gisana a portare la lectio della 1 Corinzi anche fuori dallo spazio ecclesiale per coinvolgere quanto più persone possibili e a trarne dalla lettura della lettera paoline ispirazioni per tutte le scelte pastorali che lo Spirito suggerirà. [/expander_maker]



Rispondi