Main Menu

Nato da un’idea della Preside Marinella Muscarà nel 2019

Unikore protagonista in Europa con il IV Festival Civitas Educationis

Unikore Enna torna protagonista in Europa con il Festival “Civitas educationis. Visioni, sensi, orizzonti”. Tre giorni di dialoghi, incontri e confronti nelle aule della Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università Kore che per la quarta volta ha ospitato scrittori, pedagogisti, archeologi, linguisti ed esperti di comunicazione ma anche storici e giornalisti, 43 in tutto, giunti nel capoluogo ennese da diverse regioni d’Italia e d’Europa per incontrare migliaia di studenti.

Pasolini, Dickinson, migranti, archeologia, arte, donne, legalità, bilinguismo, Cina, futuro sostenibile sono stati, tra gli altri, gli argomenti dei panel che hanno caratterizzato un fitto calendario di appuntamenti che dall’8 al 10 novembre hanno riempito le aule della facoltà ennese.

Il festival, nato nel 2019 per iniziativa di Marinella Muscarà, ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale e preside della Facoltà di Studi classici della Kore, è ormai un appuntamento annuale atteso da tutta la comunità accademica, “sintesi esemplificativa di una sfida educativa che deve fondarsi sul dialogo e sul confronto”, dice.

“La pluralità di linguaggi, visioni e modelli interpretativi di volta in volta proposti dai numerosi ospiti, provenienti da differenti ambiti disciplinari e professionali – prosegue – ha rappresentato un’opportunità di confronto utile per ridisegnare e delineare nuovi orizzonti, in ottica multifocale e interdisciplinare”.

Con un format dialogico, già sperimentato nelle edizioni precedenti, anche quest’anno i docenti dell’Università Kore di Enna hanno accolto esperti e studiosi nazionali e internazionali in dialogo con gli studenti dell’Ateneo “per contribuire così alla creazione di quella comunità di apprendimento che costituisce un importante aspetto del progetto formativo dell’Ateneo di Enna, l’Università più giovane della Sicilia, che – conclude la Preside Muscarà – il 5 maggio 2023 raggiungerà la maggiore età con i 18 anni dall’emanazione del decreto ministeriale istitutivo”.

All’apertura del festival hanno presenziato, tra gli altri, Gianni Puglisi, Magnifico Rettore UnikoRE e i tre Keynote speaker, Luigi D’Alonzo, Ordinario di Didattica e pedagogia speciale dell’Università Cattolica di Milano e presidente della Società scientifica nazionale di pedagogia speciale, Antonio Saccone, Emerito di Letteratura italiana contemporanea dell’Università Federico II di Napoli e Giuseppe Zanniello, Emerito di Didattica e pedagogia speciale dell’Università di Palermo.

Nel comitato scientifico, assieme alla preside Muscarà, anche Salvatore Ferlita, professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea e Alessandro Romano, ricercatore di Didattica e Pedagogia speciale, entrambi in servizio a Unikore. 



Rispondi