Main Menu

Alla vigilia dell' 896° anno del ritorno delle reliquie di sant'Agata

A CATANIA IL PREMIO “LUIGI MAINA”

Giovanni Saguto, Riccardo Tomasello, Davide Cannavò, Pippo Blandini, e gli eredi del commendatore Luigi Maina, Marina Arcidiacono e Alessandro Pizzino, componenti della commissione che fa capo al Premio della Fondazione Agathae “Luigi Maina”, hanno deciso di conferire quest’anno il prestigioso riconoscimento a Giovanni Cultrera di Montesano, Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini, Roberto Di Bella Presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania, e Giuseppe Carbonaro, Presidente dell’Associazione “Amici del Rosario”. Riconoscimenti sono andati anche al noto violinista Sandro Raciti, alla memoria di Lillo Lima, Ispettore capo della Polizia Municipale di Catania, e al regista Gianni Virgadaula, i quali hanno ricevuto la medaglia d’argento della Fondazione. Virgadaula è stato premiato per il suo  impegno professionale ed artistico che lo portò 20 anni fa a realizzare il lungometraggio “Agata di Cristo”, con la consulenza scientifica di mons. Gaetano Zito, che a tutt’oggi è ritenuto il massimo studioso “agatino” contemporaneo. Ma il regista gelese è stato nel 2021 anche l’autore di una elegante pubblicazione, sempre dedicata alla Patrona di Catania, presentata qualche mese fa presso La Libreria San Paolo.
Presenti alla serata, svoltasi nel complesso di S. Maria d’Itria,  l ‘Assessore alla Cultura e al Turismo Cinzia Torrisi e il Commissario straordinario della città metropolitana Federico Portoghese.
Il Premio Maina, nato subito dopo la scomparsa del celebre commendatore che per 50 anni fu alla guida della Festa della Patrona, è stato conferito a ridosso del 896° anno della traslazione delle preziose reliquie di sant’Agata, ritornate in patria da Bisanzio, il 17 agosto 1126.
Riconosciuta dalla Regione siciliana, La Fondazione Sant’Agathae di cui sono note le innumerevoli iniziative di solidarietà sociale, opera in partnership con l’Unicef e per questo è conosciuta anche all’estero.  Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal dott. Riccardo Tomasello, Presidente della Fondazione e già a capo della Commissione dei Festeggiamenti di sant’Agata.
La serata è stata allietata della Corale polifonica “San Luigi” diretta dal maestro Marco Musumeci.



Rispondi