Main Menu

IX CAMMINO DIOCESANO DELLE CONFRATERNITE: ESPERIENZA SINODALE

Imparare ad essere fratelli e sorelle

La giornata del IX Cammino Diocesano delle Confraternite, svoltasi a Villarosa il 22 maggio, è stata un’esperienza sinodale riuscita sotto ogni punto di vista. Circa seicento confratelli e consorelle delle Confraternite diocesane hanno partecipato all’incontro. Un momento di festa che, come affermato dal vescovo mons. Rosario Gisana, “è stato utile non solo per conoscerci, per incontrarci, per incoraggiarci a riprendere la vita ordinaria, ma anche e soprattutto, per vivere insieme la comunione ecclesiale”. L’invito del vescovo è stato quello di imparare ad essere tra di noi fratelli e sorelle, rimarcando il ruolo fondamentale delle Confraternite che, non solo danno testimonianza della devozione popolare, ma anche raccontano la fraternità cristiana, fraternità che deve essere posta al centro della nostra società.
La giornata ha avuto inizio con l’accoglienza delle Confraternite e la suggestiva processione per le vie del paese. Giunti dinanzi al sagrato della chiesa Madre San Giacomo Maggiore Apostolo si è potuto ammirare l’allestimento dell’area liturgica, curato dall’architetto Cataldo Antonio Aronica. La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Rosario Gisana e concelebrata dai parroci don Cateno Regalbuto e don Salvatore Chiolo. Al termine della celebrazione si sono succeduti, durante l’arco della giornata, sia momenti culturali significativi, sia momenti di svago: il concerto di pianoforte svolto presso la parrocchia Immacolata Concezione, tenuto da Lisa Edwige Alaimo; la visita guidata presso luoghi di interesse culturale lungo le vie del paese, tenuta da Giuliana Maria Ferrara (Guida Turistica Abilitata); il concerto svolto presso la chiesa Madre, tenuto dall’Associazione musicale APS “Salvatore Gioia”; diversi spettacoli tenuti dai bambini della Scuola “La Fenice”; il Concerto “Made in haeven”, tenuto dal Gruppo “Radio Magic”; l’allestimento di una “biblioteca diffusa” avente l’obbiettivo di incentivare la lettura attraverso lo scambio o il dono di libri, organizzato dal Gruppo “A.M.A.” con l’aiuto dei ragazzi dell’ACR; la mostra di fotografie artistiche e il concorso fotografico, organizzati dall’Associazione “Circolo Fotografico Siciliano”; l’ambientazione tradizionale accompagnata dalla degustazione di prodotti locali, organizzata dall’Associazione “Bellarosa”; la presentazione di lavori artigianali realizzati dall’Associazione “Rosa Ciotti”; la campagna di sensibilizzazione sul possesso responsabile degli animali promossa dall’Associazione “Amici a 4 zampe”; gli Street young artist, Giuseppe e Alicia, che hanno realizzato in estemporanea le loro opere; la campagna di sensibilizzazione dedicata alla ricerca contro la sclerosi multipla promossa dall’AVIS.
L’Amministrazione Comunale, i Vigili Urbani, i Carabinieri e i cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell’evento che è divenuto un incontro di fraternità, di condivisione e di gioia.



Rispondi