Main Menu

Il IX cammino diocesano delle Confraternite a Villarosa

Avrà luogo domenica 22 maggio, con inizio alle 10, a Villarosa il IX raduno diocesano delle confraternite.

Riprendiamo, con la gioia pasquale, che riempie la Chiesa, il cammino dei pellegrini della storia in questo tempo con più fiducia e speranza. Siamo certi che tutti i confrati delle 56 confraternite della Diocesi, hanno il desiderio di rivedersi, incontrarsi e camminare insieme con lo spirito della Chiesa Sinodale in perenne cammino di comunione.
Il progetto di questa giornata diocesana per le confraternite vuole ripartire con il canto delle luci del colore degli abiti, degli stendardi per colorare lo spazio con la luce della fede nei ritratti e nei volti delle donne e degli uomini della nostra diocesi. Mettiamoci in cammino con il cuore e con la preghiera.
Questo cammino vuole accendere come una lampada, e ricordare appunto il cammino sinodale di tutta la Chiesa. La giornata di cammino, deve essere per la nostra Chiesa una proposta di verità, di radicalità, di totalità, ovvero l’occasione per ritrovare la strada della vita, la vera strada negli impervi sentieri della storia di oggi. Ritorniamo a testimoniare il Cristo maestro del cammino della gioia, radunandoci, ascoltandoci, vedendoci per condividere la fede dei battezzati.
In particolare con questo IX cammino abbiamo puntato sul concetto dello spazio diffuso, proponendo le vie cittadine come luogo comune dove camminare costituendo una testimonianza collettiva di fede, rinvigorire le devozioni, quelle espressioni di preghiera come segno di appartenenza alla Chiesa pellegrinante.
Siamo certi che la Chiesa va avanti, camminando insieme, pregando insieme dando posto privilegiato all’autore della fede incarnata in devozioni e riti che fondano il tessuto urbano.



Rispondi