Main Menu

L'attività della Capuana di Gela diretta da Agata Gueli

Nel giorno di Falcone, al via la settimana della Legalità

Al via oggi a Gela, in coincidenza con l’anniversario della strage di Capaci, la settima edizione de “La settimana della legalità”. Un ciclo di incontri, quest’anno in video – considerata l’emergenza – promosso e organizzato dal Dirigente scolastico del IV circolo didattico “Luigi Capuana”, Agata Gueli.

Il percorso consta di quattro giornate dedicate al Giudice ragazzino Rosario Livatino e al giornalista Peppino Impastato e alla ricostruzione degli anni cruenti di una Gela sanguinosa. Per l’occasione sono stati realizzati i video-story dagli alunni delle classi IV della scuola di via Palazzi guidati (a distanza) dalle insegnanti Di Dio, Di Prima, Leone, Migliore, Orlando e Palmeri.

Tra gli ospiti, padre Giuseppe Livatino,
Referente del Postulatore generale della causa di Canonizzazione del Servo di Dio Rosario Angelo Livatino e Francesco Pira, sociologo, docente di Comunicazione e Giornalismo presso l’Università di Messina.
A questo link https://youtu.be/Vn95eY9AEDI è possibile seguire i loro interventi.

“Il tema fondamentale che ho scelto – dice il capo dell’istituto Gueli – per accompagnare l’intero anno scolastico, è legato al rispetto. L’evento si tiene ugualmente, anche se in una situazione particolare. La tecnologia ci consente di essere vicini seppur distanti, così insieme potremo dare voce al nostro ricordo e soprattutto uno spazio ai nostri alunni per commemorare gli uomini dello Stato”.

I Live su YouTube si terranno da oggi e fino al 25 maggio ed il 30 maggio.
Tutti i dettagli per partecipare sono consultabili cliccando sulla locandina in allegata in foto.



Rispondi