Main Menu

In una lettera, il Vescovo da alcune disposizioni da osservare fino al 3 aprile

Norme e indicazioni al tempo del Coronavirus

Il Vescovo  mons. Rosario Gisana, dopo aver ascoltato i Vicari Foranei nella riunione di venerdì 6 marzo, tenendo conto delle determinazioni assunte dal Governo, dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Conferenza Episcopale Siciliana, ha disposto che fino al 3 aprile siano osservate alcune norme

È possibile celebrare l’Eucaristia, sia feriale che festiva, come pure i momenti di preghiera che riguardano il tempo forte di Quaresima, evitando gli assembramenti e il raduno di folle. Ciò vale fino ad eventuali nuove disposizioni.
Il Vescovo chiede ai parroci e a quanti sono impegnati nella vita pastorale di moderare con discrezione le attività ordinarie.
Sono sospese tutte le manifestazioni religiose (processioni, altari di S. Giuseppe ecc.), ove c’è concorso di popolo. In accordo con il parroco, possono essere differite a data da destinarsi, salvo disposizioni contrarie.
Le chiese rimangono regolarmente aperte per favorire la preghiera personale.
Per la celebrazione delle esequie è necessario essere prudenti, evitando le condoglianze dentro la chiesa.
Si interrompono le attività di catechesi, riunioni di gruppi, movimenti, associazioni, oltre agli incontri diocesani di vicariato e parrocchiali, qualora comportassero un rilevante numero di persone.
Sono ribadite le indicazioni in vigore dal mercoledì delle Ceneri: la sospensione dello scambio di pace con la stretta di mano, l’Eucaristia distribuita sulla mano, l’acqua lustrale rimossa dalle acquasantiere.
Il Vescovo esprime la Sua vicinanza a coloro che, purtroppo, sono stati colpiti da questo virus, e invoca la benedizione del Signore sui loro familiari, gli operatori sanitari, i responsabili della pubblica amministrazione e su quanti si stanno adoperando per trovare soluzioni adeguate. Il testo della lettera del Vescovo, sarà letto durante le messe domenicali dell’8 marzo.
Sul sito della diocesi www.diocesipiazza.it il testo della lettera e la l’intenzione di preghiera per questo momento particolare.



Rispondi